Corso di Propedeutica Musicale e Strumentale

Il Conservatorio “Vivaldi” inserisce ormai da 24 anni nella propria offerta formativa il Corso di Propedeutica Musicale e Strumentale rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria. Il progetto, attraverso esperienze didattiche adeguate alla giovane età degli allievi, intende raggiungere due obiettivi: l’alfabetizzazione musicale, indispensabile all’avvicinamento ai vari strumenti, e l’approccio professionale agli stessi.

Il corso è di durata quadriennale: dalla seconda alla quinta classe della scuola primaria.

Nei primi due anni di frequenza prevale l’elemento ludico: i bambini, attraverso il gioco imparano a realizzare facili ritmi, a suonare lo strumentario Orff, ad usare la voce per imitare e, in seguito, a leggere elementari melodie. Parallelamente il bambino viene poco a poco messo a contatto con la realtà del Conservatorio, visitandone le classi e imparando a conoscere i vari strumenti. Nel secondo anno può essere così inserita, accanto alla lezione collettiva, la lezione individuale di strumento scelto consapevolmente dopo queste esperienze concrete.

A partire dal terzo anno, seguendo la maturazione degli allievi, i contenuti si fanno più specifici, e si evidenziano sempre di più le finalità caratteristiche del corso. I bambini imparano a suonare in modo elementare, ma fondamentalmente corretto, il proprio strumento. Ciò permetterà loro di praticare anche le prime attività di musica d’insieme.

Sempre a partire dal terzo anno di frequenza  il percorso strumentale offre l’opportunità di un indirizzo didattico ancora più specifico, mirata allo studio professionale dello strumento e al possibile inserimento in una classe di Conservatorio. Con questa finalità verrà proposto dagli stessi insegnanti agli allievi più dotati e motivati un CORSO SPECIFICO-INTENSIVO che prevede, oltre a una maggiore frequenza di lezioni di strumento, lo svolgimento di un programma che, coincidendo con i programmi dei Corsi di Formazione Musicale di Base del Conservatorio, permetterà, se concluso con esito positivo, l’ammissione alla Prima fascia degli stessi.

L’offerta formativa propone anche il Coro “Piccole Voci” che è costituito dai bambini   iscritti ai corsi di  Propedeutica  ed è anche aperto a piccoli coristi (a partire dai 7 anni) che vogliano solamente cantare senza intraprendere lo studio dello strumento musicale. E’ quindi possibile iscriversi solo a questa attività senza necessariamente frequentare i corsi collettivi di alfabetizzazione.

L’iscrizione  ai Corsi di Propedeutica Musicale e Strumentale avviene automaticamente, senza esami di ammissione, prendendo in considerazione come unico requisito l’età del bambino (7/8 anni).

Referente per il Progetto Propedeutica: Prof.ssa Anna Lovisolo  – anna.lovisolo@libero.it

Brochure del corso /modulo di iscrizione in formato pdf

ISCRIZIONI ENTRO IL 2 NOVEMBRE 2016 (Il 31 ottobre il Conservatorio sarà chiuso)