Pages Navigation Menu

Direttore

Angela Colombo

Angela Colombo

Angela Colombo, torinese, dopo aver iniziato lo studio del pianoforte con Emanuele Occelli, si è diplomata nel 1977 sotto la guida di Carla Sallustio Occelli, presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Successivamente ha proseguito studi di perfezionamento con Felice Quaranta, Bruno Mezzena e, per un lungo periodo, a Venezia con Gino Gorini. Ha iniziato e svolto la sua attività artistica come solista e in duo pianistico con Linda Bosticco tenendo concerti in vari centri, effettuando registrazioni RAI e vincendo alcuni Concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Albenga, Bardolino).

Nel 1984 ha iniziato la sua collaborazione con l’attrice Laura Panti costituendo il primo duo che in Italia abbia riproposto il Melologo con l’esecuzione in varie sedi, anche all’estero, sia di repertori storici (Liszt, Schumann, Poulenc…) sia di brani scritti appositamente per il duo (Liberovici, Pacciani..).

Ha iniziato l’attività di docenza, sempre di Pianoforte Principale, nel 1977 presso l’Istituto Regionale della Valle d’Aosta, l’Istituto “Perosi” di Biella e la Scuola di Musica di Bra e i Corsi di Formazione musicale di Torino (Assessorato all’Istruzione), ideati e organizzati da Felice Quaranta, già Direttore del “Vivaldi”. Dal 1980 è titolare di una cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Alessandria. Ha fatto parte, in svariare sedi, di commissioni di concorso, d’esame e di valutazione titoli. E’ stata componente della Commissione di Pianoforte nel Concorso per esami e titoli, a cattedre, nei conservatori di musica, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1990, Presidente della Commissione, nelle Prove di maturità del Liceo Musicale annesso al Conservatorio di Torino nel 2004. Nel 2006, nell’ambito del Progetto Leonardo, ha trascorso 15 giorni a Barcellona e ha potuto conoscere e confrontare le esperienze didattiche nella Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC). Ha partecipato, in qualità di relatore, a vari Convegni e nell’aprile 2011 ha organizzato con Silvana Chiesa le Giornate di studio Scuola d’ascolto, scuola in ascolto.

Ha svolto dall’a.a 2001/02 l’incarico di Vicedirezione, ha fatto parte negli ultimi due trienni del Consiglio Accademico, è a capo del Dipartimento di Strumenti a Tastiera e percussioni. Da anni si occupa dell’ideazione e organizzazione di stagioni di concerti e spettacoli, di corsi, seminari e masterclass. Molte di queste attività sono state organizzate in collaborazione con altri soggetti istituzionali o privati e in collaborazione con i Centri di formazione musicale convenzionati con il Conservatorio.

Fino alla nomina a Direttore è stata Responsabile dell’Ufficio Promozione e Comunicazione del Conservatorio. Nell’ottobre 2012 è stata eletta Direttore del “Vivaldi” vincendo al primo turno con il 63% dei voti.

“Curriculum vitae” esteso

Programma presentato in occasione della candidatura a Direttore

Nell’Ottobre 2015, a seguito delle elezioni per la carica di Direttore per il triennio 2015/2018, la Prof.ssa Angela Colombo, unica candidata, è stata riconfermata a larghissima maggioranza (con 61 voti su 63 votanti).