Pages Navigation Menu

Lucio Cuomo

Lucio Cuomo

Nato il 7 luglio del 1959, ha compiuto gli studi pianistici a Napoli sotto la guida di Tita Parisi, conseguendo il Diploma di Pianoforte nell’82 con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito gli studi pianistici a Parigi, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” sotto la guida di Marcella Crudeli. Ha conseguito nel ’92 il “Diplome d’enseignement de Piano” con la seguente motivazione: “a l’unanimitè et avec les felicitations du jury”; nel ’93 il “Diplome Supérieur de enseignement de Piano”. Ha seguito Corsi di Perfezionamento con Aquiles Delle Vigne a Roma e a Bruxelles (1988) e con Humberto Quagliata, (Roma 1989) che lo ha prescelto come migliore allievo del Corso, attribuendogli il “Premio Etruria 1989”.
Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, sia in qualità di solista, sia come componente di diverse formazioni cameristiche; collaboratore di cantanti, è stato accompagnatore presso i Corsi di perfezionamento di Canto lirico tenuti dal baritono Gianni Socci a Roma nel 1990 e dal Soprano Marika Rizzo a Cava dei tirreni (Sa) nel 1991, nonché, collaboratore della Masterclass tenuta dal M° Luis Alva presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria (2003).
Ha tenuto concerti in duo con cantanti della nuova come della vecchia generazione, privilegiando il repertorio liederistico e da camera. Ha recentemente costituito un Duo pianistico con Fiorenza Bucciarelli.
Ha eseguito opere di compositori viventi, anche in prima esecuzione, tra cui S.Calligaris,F.Ermirio, T.Procaccini,C.Rebora,L.Sanpaoli,R.Tagliamacco. Registra per Radio Vaticana. Vincitore del Concorso per titoli ed esami per Accompagnatore al Pianoforte, ricopre questo ruolo presso il Conservatorio di musica di Alessandria, ove è docente di Repertorio liederistico nel nuovo ordinamento accademico di primo e secondo livello.