Pages Navigation Menu

Ensemble Vivaldi Contemporaneo 

Ensemble Vivaldi Contemporaneo 

Con l’approvazione del Direttore e del Consiglio Accademico viene promossa la creazione di un gruppo strumentale (con la possibile partecipazione di voci ed elettronica), l’Ensemble Vivaldi Contemporaneo (EVC) dedicato all’esecuzione della musica del XX e XXI secolo che abbia al centro la produzione dei nostri studenti di Composizione, chiamati non solo a scrivere, ma a collaborare attivamente con i compagni strumentisti sin dalla fase di composizione, spiegando loro i brani, eventualmente concertando/dirigendo e guidando all’ascolto dei brani storici.  

L’EVC sarà a organico necessariamente variabile e tuttavia permanente in quanto struttura di riferimento del Conservatorio.  Il reclutamento dei componenti avverrà su segnalazione da parte dei docenti degli studenti più preparati sul lato tecnico, cui seguirà un colloquio motivazionale.

Agli studenti membri dell’EVC verranno riconosciuti dei crediti formativi (CFA) in proporzione alle ore di prova (e studio a casa) certificate dal responsabile dell’Ensemble.

L’attività principale dell’EVC sarà costituita dai concerti periodicamente programmati, dentro e fuori del Conservatorio.

Una volta formato l’EVC si potrà pensare di partecipare ad un’esperienza inter-conservatoriale, varata con successo qualche anno fa, che coinvolge i conservatori di Bolzano e di Udine. In sostanza si viene a creare un super-ensemble che raccoglie alcuni elementi da ciascuno degli ensemble locali per montare un concerto in cui figurano, accanto ad un brano di repertorio del XX sec., i pezzi di tutti i laureandi in Composizione di I e II livello. Il concerto viene replicato in ogni sede e costituisce un momento di confronto e di collaborazione di grande valore formativo, oltre che una vetrina e una soddisfazione per tutti.

A fronte di questo nuovo carico di ore-studio, che prevede delle trasferte a Bolzano e Udine, verranno riconosciuti altri CFA, sempre in relazione all’impegno di ciascuno. La selezione per la partecipazione al super-ensemble è sottoposta alle necessità di organico e alle limitazioni di budget.  

La data stabilita per il colloquio di ingresso all’EVC è giovedi 15 febbraio 2018, alle ore 17 in aula 40

Entro questa data gli organizzatori dovranno aver recepito le segnalazioni. 

per il Consiglio di Corso di Composizione

Sergio Lanza