PROGETTO DELL’ORATORIO DI G. GOCCINI – Concerto a Bosco M.go

7 Ottobre 2017

Il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”

l’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo – l’Associazione Amici dell’Organo

sono lieti di presentare la  prima esecuzione moderna  dell’Oratorio

LA VITTORIA NAVALE PREDETTA DAL BEATO PONTEFICE PIO V GHISLIERI

SABATO 7 OTTOBRE 2017, ORE 18.30 – CHIESA DI SANTA CROCE IN BOSCO MARENGO

da un’idea dell’Associazione Amici di Santa Croce

una realizzazione a cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria – Interdipartimento di Musica Antica

Incontro di presentazione del progetto: Martedì 3 ottobre 2017, ore 17

Auditorium “Pittaluga” – via Parma 1, Alessandria

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti

Il 7 ottobre 2017 nella chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo dopo più di duecento anni di oblio sarà presentato  in prima esecuzione moderna l’oratorio “La vittoria navale predetta dal Beato Pontefice Pio V Ghisilieri” composto da Giacomo Goccini nel 1705. L’opera fu scritta per celebrare San Pio V e per ricordare la vittoria dell’armata cristiana contro quella dell’impero Ottomano. Di spiccato carattere agiografico riflette la cultura e il clima dei primi anni del ‘700 che portarono alla canonizzazione di Pio V nel 1712.  Il concerto trova la sua collocazione ideale nella chiesa di Santa Croce di Bosco Marengo in quanto la chiesa e l’annesso ex convento domenicano furono fatti erigere dal Papa San Pio V nel suo paese natale. Di Giacomo Goccini, autore delle musiche, si hanno poche notizie: nacque a Bologna nel 1682, allievo di Giacomo Antonio Perti, operò a Bologna dove fu membro dell’accademia Filarmonica e a Bergamo dove fu maestro di cappella in Santa Maria Maggiore; di lui si conoscono tre oratori e alcuni brani di musica sacra.

Il giorno 7 ottobre, alle ore 15, prima del concerto è previsto un Convegno dal titolo “Pio V e la battaglia di Lepanto”.

La locandinaIl libretto

7 Ottobre 2017