Coro della Scuola di Musica per Adulti

Il Coro della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nasce nel 2008 come “Laboratorio corale” nell’ambito della Scuola di Musica per Adulti e diventa nel tempo una realtà consolidata, che riunisce iscritti a varie discipline strumentali e vocali e consente agli studenti di conoscersi, scambiare opinioni e impressioni, esercitarsi e familiarizzare con i concetti di tempo, ritmo, e notazione musicale affrontati nelle materie obbligatorie ed individuali.

Ogni anno, sotto la guida di Monica Elias, il Coro propone un progetto musicale, anche con stages intensivi di direttori ospiti (S. Manzo, e T. Malbran e J. Bernardo Latini dall’Argentina), costruendo un repertorio che spazia dalla musica sacra ai territori della musica popolare e contemporanea. Il Coro si avvale della collaborazione del Maestro Accompagnatore Chris Iuliano.

Oltre ad esibirsi in provincia di Alessandria, il Coro è stato invitato per tre anni consecutivi alla maratona mozartiana di Torino “Mozart Nacht und Tag”; si è inoltre esibito presso l’Auditorium di Spinetta Marengo nell’ambito della Prima edizione della rassegna “Ma che musica Marengo!” organizzata dalla Provincia di Alessandria, e nell’ambito della seconda edizione dei “Pomeriggi Musicali” organizzati dal Conservatorio; ha partecipato alla manifestazione “Musica in rete – 12 ore di maratona musicale” edizioni 2011, 2012, 2013, 2014, al Teatro Parvum per il ciclo “Musica dal Conservatorio”, al “Maggio Castellazzese” e a Palazzo Cuttica, in occasione della manifestazione nazionale “La notte dei Musei”.