Pages Navigation Menu

Coro delle Voci Bianche

Il Coro di Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conservatorio di Alessandria (composto da allieve e allievi della scuola media) è stato costituito nell’anno 2005 con lo scopo di affiancare le classi di solfeggio e dare spazio all’educazione vocale ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita di un musicista.

Fin dall’inizio è stato diretto dal Maestro Roberto Berzero, docente di Musica Corale e Direzione di Coro nello stesso Conservatorio.

Il coro ha già partecipato ad importanti eventi quali, nel 2006, la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos-T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro Comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino.

Nel Maggio dello stesso anno, ha partecipato alla manifestazione in ricordo del Giudice Giovanni Falcone nella città di Palermo.

Sempre nel 2006 ha eseguito un concerto in occasione del ciclo di concerti per le scuole primarie “Entriamo nella casa della musica” nell’Auditorium del Conservatorio di Alessandria.

Nel 2007 il Coro si è esibito presso i Teatri Comunale e Parvum di Alessandria. Nell’estate alcuni ragazzi, sempre preparati dal M.° Berzero, si sono esibiti come solisti nell’opera lirica “Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale Del Friuli (UD).

Nel Gennaio 2009 il Coro si è aggiudicato il 1° premio (categoria Voci Bianche) al Concorso “F.Mendelsshon” di Alassio (SV).

Nello stesso anno ha eseguito concerti presso:

–          l’Istituto ENAIP di Alessandria,

–          la Chiesa di S. Paolo in Alessandria per la “Giornata mondiale della persona con sindrome di down”,

–          Langosco (PV),

–          in occasione delle festività natalizie si è esibito nel Teatro municipale di Casale Monferrato (AL), accompagnato dall’Orchestra B. Bruni della città di Cuneo, e nella Chiesa parrocchiale di Frugarolo (AL).

Nel 2010 si è esibito nell’Auditorium del Conservatorio di Alessandria per i festeggiamenti dei 150 anni della Fondazione della prima Scuola di Musica in Alessandria.

Nel periodo natalizio ha eseguito concerti nella chiesa di S. Maria di Castello (AL), nella chiesa parrocchiale di Occimiano (AL) e nella sala Belle Époque dell’hotel “Alli Due Buoi Rossi” (AL).

Nel 2011 si è esibito presso:

–          l’Auditorium della città di Mortara (PV), eseguendo l’opera “Carmina Burana” di C. Orff;

–          il Duomo di Casale Monferrato (AL), eseguendo l’opera “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi;

–          il Teatro Cagnoni di Vigevano (PV), durante una serata benefica organizzata dal Rotary Club Cairoli;

–          Castellazzo Bormida (AL), per il 150° dell’Unità d’Italia;

–          l’Auditorium di Marengo (AL) durante la manifestazione “Ma che musica Marengo”;

–          Fiorano Canavese (TO).

Durante le festività natalizie si è esibito nel Teatro Municipale di Alessandria, nella Chiesa di San Pio V (AL), nella chiesa parrocchiale di Robbio Lombardo (PV) e nella Chiesa di S. Pietro Martire a Vigevano (PV).

Nell’Aprile 2012 ha eseguito “Kinderlieder” in occasione del ciclo di concerti per le scuole primarie “Entriamo nella casa della musica” eseguendo brani di Brahms e altri autori, presso il Conservatorio di Alessandria.

Nel Giugno 2012 in occasione del progetto “Facciamo un’opera”, che prevede lo studio e l’analisi dei principali lavori teatrali dedicati all’infanzia da compositori italiani e stranieri con analisi di partiture corali per le voci bianche e lavori che prevedono bambini nell’organico vocale, ha eseguito “L’aria tassata”, una fiaba teatrale in musica di Roberto Piumini, presso il Conservatorio di Alessandria.

Nell’Ottobre 2012 ha eseguito “Psallite Deo” concerto spirituale, presso la Cattedrale di Vercelli e si è esibito in occasione della mostra “ULIVI immagini da un universo UMANO”, presso il polo fieristico Palazzo Monferrato di Alessandria.

Sempre nel 2012 si è esibito presso l’Auditorium del Conservatorio di Alessandria per la Maratona musicale e per la Rassegna scolastica. Ha eseguito anche un concerto in occasione della serata benefica “Moda e Musica per la Ricerca” presso il Palazzo Monferrato di Alessandria.

In occasione del Natale ha eseguito concerti presso:

–          la casa di riposo Soggiorno Borsalino di Alessandria,

–          la Parrocchia S. Paolo di Alessandria,

–          l’Auditorium San Dionigi di Vigevano (PV).

Numero Componenti del Coro: 48