Pages Navigation Menu

Ensemble “Giovani Voci Femminili”

Nel 2010 si è costituita l’Ensemble vocale “Giovani Voci Femminili – A. Vivaldi”, considerando il desiderio delle ex-allieve delle Voci Bianche (ormai iscritte alla Scuola Superiore) di proseguire lo studio svolto in precedenza, approfondendo gli aspetti di tecnica vocale e inserendo in repertorio canti più impegnativi, mettendo così in evidenza la preparazione e la voglia di “fare” musica.

L’Ensemble collabora con le Voci Bianche, e si è rivelato un supporto importantissimo per i “più piccoli”, che ascoltando i “buoni esempi” riescono ad assimilare più velocemente il modo di porgere la voce.

Il maestro Roberto Berzero dirige entrambi i cori.

Nel Maggio del 2011 tale Ensemble ha debuttato a livello nazionale durante la X edizione della Rassegna Internazionale di Musica “Allievi dei Conservatori” a Villa Serra, Sant’Olcese (GE).

Nello stesso anno in occasione delle festività natalizie si è esibita a Valle San Bartolomeo (AL).

Nel Marzo 2012 ha eseguito un Concerto presso l’Archivio di Stato di Asti.

Nell’Aprile dello stesso anno si è esibita durante il ciclo di concerti “Entriamo nella casa della Musica”, presso l’Auditorium del Conservatorio di Alessandria e durante la Rassegna di Cori giovanili, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia.

In Maggio ha eseguito il Concerto di apertura della Rassegna di Cori, presso l’Auditorium del Conservatorio di Alessandria, e in Giugno il Concerto in occasione del progetto “Facciamo un’opera” presso l’Auditorium del Conservatorio di Alessandria.

Ad Ottobre, con la partecipazione di un quartetto d’archi formato da studenti dei corsi inferiori del conservatorio di Alessandria, ha tenuto un Concerto di musica sacra nel Duomo di Vercelli.

Con il coro di Voci Bianche si è esibita al Teatro Cagnoni di Vigevano (PV), durante una serata benefica organizzata dal Rotary Club Cairoli, e all’Auditorium S. Dionigi di Vigevano (PV) per Natale.

Numero Componenti del coro: 14