Pages Navigation Menu

Presentazione

Sorto come Scuola di musica sul finire dell’Ottocento, nel 1969 il “Vivaldi” è divenuto uno dei primi Conservatori Statali Italiani. Ha sede nel settecentesco Palazzo “Cuttica di Cassine”: oltre 3200 metri quadrati di superficie, 45 aule, due sale da concerto (l’Auditorium “Pittaluga” e la Sala “Abbà Cornaglia”).

Attualmente ospita circa 600 allievi e 86 docenti suddivisi nelle varie cattedre di Strumento, Canto, di Musica Corale, Composizione, Nuove Tecnologie e Jazz, oltre alle materie complementari e di esercitazione collettiva.

A questi sono da aggiungere i 160 allievi che frequentano i corsi del Progetto Propedeutica e la Scuola di Musica per adulti.

 

OFFERTA FORMATIVA

Il “Vivaldi”, Istituto di Alta Formazione, offre la frequenza ai Corsi di Laurea di Primo e di Secondo Livello nei seguenti Dipartimenti:

Canto e Teatro Musicale

Didattica

Nuove tecnologie e linguaggi musicali (Musica elettronica e Jazz: Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte, Sassofono)

Strumenti ad Arco e a Corda (Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra)
Strumenti a Fiato (Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone)

Strumenti a tastiera e a percussione (Clavicembalo, Organo e Composizione organistica, Pianoforte Strumenti a Percussione)

Teoria ed analisi, Composizione e Direzione (Composizione, Direzione di coro e composizione corale).

L’offerta formativa del “Vivaldi” è completata da:

Interdipartimento di Musica Antica

Corsi Preaccademici

Corsi del Vecchio Ordinamento in esaurimento

Masterclasses e seminari di approfondimento con Docenti interni e ospiti esterni di comprovata fama.

Tutte le attività organizzate dal Conservatorio (moduli inseriti in Piani di Studio, Masterclass, Seminari, Corsi vari, etc..) sono aperte ad utenza esterna sia in qualità di partecipanti effettivi e di uditori con rilascio di attestati di frequenza. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito.

COLLABORAZIONI

A partire dall’a.a. 2007/2008 il “Vivaldi” è inserito nel progetto Erasmus grazie al quale ogni anno studenti ed insegnanti hanno la possibilità di partecipare a scambi didattici e culturali con gli altri Paesi Europei partners dell’Istituzione. Dal 2014 il programma Erasmus è diventato Erasmus+ nato con l’intento di ampliare le prospettive lavorative e lo sviluppo personale dei giovani, offrire migliori sistemi per l’istruzione, la formazione e la gioventù e fornire ad ogni studente le capacità necessarie per l’inserimento nel mercato del lavoro attuale e futuro.

Dal 2010 è costituita la Rete per la Formazione Musicale di Base che vede raggruppato un folto numero di soggetti attivi nel campo della promozione musicale del Piemonte, della Liguria e della Lombardia (Istituti, Associazioni…) con lo scopo di condividere percorsi didattici e attività di produzione.

BIBLIOTECA

La Biblioteca è dedicata al M° Carlo Mosso, compositore e già Direttore dell’Istituto; con i suoi circa 30.000 titoli, una preziosa fonoteca e una ragguardevole CDteca, rappresenta un punto fondamentale di riferimento dell’Istituzione ed è centro di studio e di ricerca per una sempre più vasta utenza esterna.

ATTIVITA’ ARTISTICA

Tra le formazioni rappresentative dell’Istituto: l’Orchestra Sinfonica, l’Orchestra da Camera, il Coro Polifonico, il Coro da Camera, il Coro di Voci bianche, l’Ensemble di Giovani Voci Femminili, il Coro Piccole Voci, il Coro della Scuola di Musica per adulti, il Laboratorio di improvvisazione, compagnie di canto e ensemble dall’organico variabile mirati a specifici repertori e generi (dal barocco alla contemporaneità).

Oltre alle attività didattiche e produttive istituzionali (i classici Incontri Musicali e Saggi di metà e fine anno e i Concerti dei diplomandi e laureandi), annualmente il “Vivaldi” pianifica circa 100 manifestazioni concertistiche, teatrali, seminariali. Tra questi, i cicli storici che compongono “Le Stagioni del Vivaldi”: I Mercoledì del Conservatorio, il Festival Internazionale di Opera e teatro musicale di piccole dimensioni Scatola sonora, gli appuntamenti per le scuole di Entriamo nella casa della musica, i Concerti ALmuseo, i Master-Konzerte, concerti conclusivi delle masterclasses. Tutte le rassegne rappresentano momenti importanti di incontro tra l’attività formativa e quella performativa.

Sono anche numerose le attività realizzate ogni anno in collaborazione con varie realtà cittadine (Istituzioni, Assessorati,  Associazioni, Club…) e in varie sedi fuori Alessandria.

Il “Vivaldi” organizza inoltre, a cadenza biennale, il Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “Werther – Emilio Benzi”. Nel 2014 si è svolta la decima edizione che ha visto un incremento di partecipanti.

 

AUDITORIUM

L’Auditorium “Pittaluga”, ha una capienza di 120 posti ed è dotato di impianto luci, amplificazione e studio di registrazione.  E’ dotato di un organo a tre manuali e pedaliera (Pinchi – Opus 421) e di un pianoforte Steinway gran coda, inaugurato nell’autunno 2012.

Pieghevole_presentazione in formato pdf