PROGETTO PROPEDEUTICA – Corsi musicali e strumentali

PROGETTO PROPEDEUTICA

CORSI MUSICALI  E STRUMENTALI – Anno 2018/2019

Con l’anno scolastico 2018/19 il Conservatorio “Antonio Vivaldi” rinnova l’offerta formativa rivolta alle/agli alunne/i di scuola primaria: dalle classi II alla V, affiancando allo studio di uno strumento pratiche di musica d’insieme e attività volte a sviluppare la consapevolezza corporea dell’espressione musicale.

In tal modo il progetto della Propedeutica intende offrire una formazione musicale di base che consenta ai bambini un approccio globale alla musica.

Per i nuovi iscritti (e i già iscritti che intendessero adottare il nuovo modello formativo) la struttura dei corsi è la seguente:

Percorso didattico (attività formative e ore)
  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
Gesto / Suono / Segno (propedeutica musicale generale)

(1h30 h x 20 sett.)

Musica insieme

(laboratorio di musica d’insieme vocale e/o strumentale)

CORO

(1h30′ x 20 sett.)

(1h30′ x 10 sett.)

(1h30′ x 15 sett.)

(1h30′ x 20 sett.)

Propedeutica strumentale*

(lezioni collettive in gruppi di 3 allievi)

(1h30′ x 10 sett.)

(1h’ x 20 sett.)

(1h’ x 20 sett.)

Tot. ore anno / settimanali

60 ore / 3 h sett. 50 ore / 3 h 30′ 60 ore / 3 h 30′ 70 ore /3 h 30′
AsSaggi musicali** max 4 ore max 4 ore max 6/8 ore max 10 ore

* È necessario il possesso dello strumento (anche tramite noleggio) per un adeguato studio a casa

** Presentazione di attività aperta al pubblico

In caso di particolare interesse e attitudine musicale, il percorso consente d’integrare la propria formazione aggiungendo (a pagamento) un pacchetto di ore di lezioni individuali anche al fine di acquisire la qualifica di livello A, della formazione musicale di base:

1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
Strumento principale

(lezione individuale)

/ / 10 ore

(30′ x 20 sett.)

(30′ x 20 sett.)

L’iscrizione al 1° anno di Corso è riservata agli alunni frequentanti il secondo o il terzo anno di scuola primaria. L’ammissione a corsi successivi al 2° è soggetta al superamento in ingresso di prove attestanti le necessarie competenze musicali e strumentali.

ARTICOLAZIONE DETTAGLIATA dei CORSI

1° anno – Le lezioni iniziano nel mese di novembre, sono collettive e si svolgono a cadenza settimanale.

Nelle giornate di mercoledì (ore 17.30~19.00), si svolgono le lezioni di propedeutica musicale generale (Gesto/Suono/Segno). Il giovedì (ore 17.00~18.30) si svolgono le attività di Coro

2° anno – Oltre alla propedeutica musicale generale, a partire dal 2° (entro febbraio) anno sono previste:

1. a) lezioni di propedeutica strumentale che prevedono 15 lezioni di strumento svolte in piccolo gruppo (3 allievi), affiancate da
  2. b) attività di pratiche collettive di musica d’insieme (Piccola Orchestra).

Orari e data sono comunicati in occasione della riunione preliminare di inizio anno.

3° e 4° anno – Le lezioni di propedeutica musicale generale si svolgono il lunedì o venerdì (alle 17.00 o alle 18.30).

A partire dal 3° anno è prevista inoltre la possibilità di potenziare il percorso di acquisizioni nelle specifiche pratiche strumentali con l’aggiunta (opzionale) di ulteriori lezioni di strumento a carattere individuale, il cui calendario e orari sono concordati con i docenti.

Tutti gli iscritti possono frequentare liberamente il laboratorio “CORO PICCOLE VOCI” che vanta una tradizione ventennale e che si svolge il giovedì in orario 17.30~19.00.

Per contatti: segreteria.amministrativa@conservatoriovivaldi.it

Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” – Alessandria, Via Parma 1 – 0131/051500 – www.conservatoriovivaldi.

Brochure del corso /modulo di iscrizione in formato pdf

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2018