Pages Navigation Menu

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORO DA CAMERA SANKT MICHAELIS di Lüneburg (Germania)

Ottobre 16

Il Coro da Camera Sankt Michaelis, fondato nel 1995 nella città anseatica di Lüneburg (Germania), è una formazione che comprende trentacinque coristi. Svolge un’intensa attività dedicandosi soprattutto allo studio e all’interpretazione di opere di genere sacro e profano a cappella. Il repertorio comprende composizioni corali che spaziano dal periodo rinascimentale ai nostri giorni.

Nel 2009, il coro si è aggiudicato il 2° posto nella categoria „Coro da Camera“ del Concorso Corale della Bassa Sassonia. Tra le attività concertistiche eseguite all’estero spicca la partecipazione alle Even Song di St. Pauls Cathedral e di Westminster Abbey a Londra nel 2015 e una recita alla Temppeliaukion Kirkko di Helsinki nel 2017.

Il Coro da Camera Sankt Michaelis è diretto da Henning Voss. Dopo gli studi di musica sacra, didattica della musica e canto presso i Conservatori di Lubecca, Brema e Amburgo, il Maestro Voss ha intrapreso una carriera come cantante. Da controtenore ha interpretato parti solistiche di grandi oratori del Barocco. Dal 2009 è cantore presso la Chiesa di Sankt Michaelis di Lüneburg.

Nel 2019, il Coro da Camera Sankt Michaelis terrà quattro concerti in Piemonte, presentando un programma vario e appassionante.

All’inizio del concerto verrà eseguito il mottetto a otto voci “Hear my prayer, o Lord”, del compositore inglese Henry Purcell (1659-1695). Quest‘opera, della quale esiste solo un frammento di note, venne terminata nel 1986 dal compositore svedese Sven-David Sandström (1942). 

Come seconda composizione il Coro presenterà il mottetto „Jesu, meine Freude“ di Johann Sebastian Bach (1685-1750), un capolavoro assoluto nel quale Bach mette in musica testi dell’Epistola ai romani integrando i corali del canto liturgico legati alla speranza nella vita eterna. 

Seguirà un’opera contemporanea, uscita dalla penna di Eric Whitacre (nato nel 1970): „When David heard that Absalon was slain“. Il celebre compositore americano condivide con molta espressività il dolore del padre per la morte del figlio.

Il concerto si concluderà con una delle più belle opere per musica da coro del XIX secolo: il Cantus Missae a due cori in mi bemolle di Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901). Nelle cinque parti della messa, Rheinberger esplora le potenzialità espressive dell’ordiniarium missae, utilizzando magistralmente il linguaggio musicale del Romanticismo.

 

Dettagli

Data:
Ottobre 16
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium Pittaluga
Via Parma, 1
Alessandria, 15121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0131-051500
Sito web:
http://www.conservatoriovivaldi.it/