Pages Navigation Menu

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il “Vivaldi” ai Musei Vaticani

Settembre 13

Stato della Città del Vaticano: Conservatorio Statale di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria – Suono Italiano 2019

Anche gli Allievi del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi di Alessandria” nel cartellone della Rassegna MUSEIDISERA 2019. 

Venerdì 13 settembre 2019ore 20.00Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani – Stato della Città del Vaticano

In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell’ambito dell’iniziativa Museidisera, con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019 la loro stagione di aperture straordinarie.

Saverio Alfieri, pianoforte

Programma:
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Sonata in Si minore n.3 op.58

Franz Liszt (1811-1886)
Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi

Alberto Ginastera (1916-1983)
3 Danze Argentine op.2

Biografia:
Saverio Alfieri, nato a Milano nel 1997, inizia gli studi musicali all’età di 6 anni. Intraprende il percorso pre-accademico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Silvia Limongelli. Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio di Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di Silvia Leggio. Si è distinto nei seguenti concorsi: secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Torre Ratti” (2013); terzo premio con merito al 28° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga” (2015); secondo premio al Concorso Internazionale “Crescendo” (Padova, 2017), grazie al quale nel febbraio 2018 si esibisce nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. Nel 2016 si aggiudica la Borsa di Studio “Barisone” come migliore allievo di strumento del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Diverse le rassegne concertistiche e lezioni-concerto a cui ha partecipato: presso il Circolo “Alessandro Volta” di Milano; presso i Licei musicali di Cernobbio (CO), Genova, Bologna; per PianoCity 208, a Milano presso il Liceo Classico Virgilio e a Monza presso il Liceo Musicale Zucchi; presso l’Associazione Palermo Classica. A Gennaio 2014 diventa socio studente della Fondazione Museo Enrico Caruso in Milano. Si perfeziona partecipando a masterclass con Maestri di rilievo quali Paul Magi, Giuseppe Andaloro, Olaf John Laneri, Giovanni Bellucci e, presso la Juilliard School di New York, con Giuseppe Mentuccia.

La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano – Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo.

Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d’accesso ai Musei Vaticani
INFO sul sito: www.museivaticani.va

Prossimo appuntamento con gli Allievi del Conservatorio “Vivaldi”: Venerdì 18 ottobre ore 20 – Pasquale Vitale, chitarra

Il programma della Rassegna http://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/pdf/eventi_novita/iniziative/eventi/aperture_notturne_programma.pdf

 

 

 

Dettagli

Data:
Settembre 13
Categorie Evento:
,