L’Orfeo – SCATOLA SONORA XXV

16 Giugno 2022 @ 21:00 - 17 Giugno 2022 @ 23:30

SCATOLA SONORA XXV Festival internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni
L‘Interdipartimento di Musica Antica (IMA) del “Vivaldi” presenta:
Opera di Claudio Monteverdi – Libretto di Alessandro Striggio
Solisti (nel ruolo di Orfeo, Mirko Guadagnini) – Coro da Camera – Orchestra barocca del “Vivaldi”
Preparatori musicali: Evangelina Mascardi, Mirko Guadagnini con la collaborazione di Claudio Andriani, Daniele Boccaccio, Fernando De Luca, Carolina Pace.
Direttore: Sabino Manzo
Regia: Luca Valentino

L’Orfeo, una “favola in musica” composta da Claudio Monteverdi su libretto di Alessandro Striggio andata in scena a Mantova il 24 febbraio 1607, segna una pietra miliare nella storia della drammaturgia musicale moderna.
L’Interdipartimento di Musica Antica (IMA) del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria,
insieme agli studenti dei Conservatori di Novara e Milano e all’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, riuniscono le forze nel realizzare quest’opera, nella convinzione che studiare e allestire questi capolavori con attenzione e passione sia uno dei migliori modi di fare didattica.

Lo spettacolo si terrà presso la Chiesa di Santa Maria di Castello (Alessandria, piazza Santa Maria di Castello 31) nelle serate del 16 e 17 giugno 2022, alle ore 21.
Ingresso gratuito, in conformità alle norme vigenti.
Necessaria la prenotazione online, aperta dal 10 giugno ore 13 al 16 giugno 2022 ore 13.

GIOVEDI’ 16 GIUGNO ORE 21 – LINK PER PRENOTARE
La serata si svolge in collaborazione e con il sostegno del Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga”:
questa prima recita de “L’Orfeo” coincide con il “XXVII Concerto per un amico” e sarà anticipata da un’introduzione chitarristica dedicata al fondatore dell’omonimo Concorso.

VENERDI’ 17 GIUGNO ORE 21 – LINK PER PRENOTARE

– SCATOLA SONORA XXV, Festival internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni, si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria ed è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” con il contributo della Regione Piemonte –

Inizio:
16 Giugno 2022 @ 21:00