- Questo evento è passato.
Il Cantiere di Orfeo – Musica e Parola
SABATO 27 SETTEMBRE 2025 ORE 18:00
CHIESA DI SAN LORENZO, VIA S. LORENZO, 27 – ALESSANDRIA
Musica e Parola – Ensemble Il Cantiere di Orfeo
Riprendono anche gli appuntamenti della rassegna di Musica Antica Il Cantiere di Orfeo, in cui potremo ascoltare presso la Chiesa Barocca di San Lorenzo il momento conclusivo dell’omonimo laboratorio, che ha avuto per oggetto il rapporto tra testo e musica nell’Italia del Seicento, in particolare rispetto all’influenza della nova prattica monteverdiana circa la maniera di suonare gli strumenti e di concepire i brani, pur nel contesto teorico-pratico del contrappunto.
Il programma ruota attorno alla musica di Monteverdi, affiancato da compositori attivi in area piemontese, con l’eccezione del Kapsberger per i brani strumentali.
Musiche di Flaminio Tresti (ca1560-?), Claudio Monteverdi (1567-1643), Enrico Radesca (1570-1625), Girolamo Kapsberger (1580-1651), Sigismondo D’India (1582-1629)
Dettagli
- Data: 27 Settembre 2025
-
Ora:
18:00 - 20:00
- Categorie Evento: Cantiere di Orfeo, Concerti ed eventi
- Tag Evento:alessandria, conservatorio vivaldi, musica barocca
Organizzatore
- Conservatorio Vivaldi
Luogo
- Chiesa di San Lorenzo, 27
-
Via S. Lorenzo, 27
Alessandria, Italia + Google Maps

