“Incontri d’autore” presso Acsal

25 Ottobre 2021

Incontri d’autore – Lidia Bramani presenta “Le nozze di Figaro” – 25 ottobre ore 18 presso Acsal – Pza de André 1

L’incontro sarà realizzato con la collaborazione del Conservatorio di Alessandria.

Carlotta Spanu, Giovanni Lai, Giulia Wawles e Nicolò Gadaleta, allieve e allievi della classe di pianoforte della professoressa Fiorenza Bucciarelli, eseguiranno brani di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart.

– Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria –  http://www.culturaesviluppo.it/

Cristallizzato nell’immagine del genio irriverente preso solo dalla sua arte, folle e sregolato nel suo inconsapevole talento, Wolfgang Amadeus Mozart è rimasto intrappolato per secoli nel mito del puer aeternus. Tuttavia Mozart non era svagato o ingenuo. D’indole brillante e multiforme, era perfettamente immerso nel suo tempo: sensibile ai fermenti che ispiravano gli ultimi fulgori del Secolo dei Lumi, aveva una biblioteca ricchissima con testi all’avanguardia e frequentava le personalità più illustri dell’epoca; era in sintonia con i princìpi riformatori dell’assolutismo illuminato dell’imperatore Giuseppe e manteneva intensi rapporti con le logge massoniche viennesi e tedesche, nutrendosi dei loro ideali di tolleranza etica, religiosa e politica, di uguaglianza fra i sessi e fra le classi, arrivando persino a progettare di fondare una società segreta ispirata agli stessi valori.

Leggere Le nozze di Figaro di Lidia Bramani significa immergersi nella biografia di una delle menti più straordinarie della storia, e poter fruire con nuova consapevolezza di quelle opere con cui Mozart sognava di cambiare il mondo – quelle opere con cui Mozart il mondo l’ha cambiato.

Le nozze di Figaro, in particolare – con la sua trama di una coppia di servi e una moglie che si oppongono a un padrone e marito dispotico e bugiardo –, grazie all’analisi di Lidia Bramani si rivela testimonianza massima della cultura europea di fine Settecento, vero e proprio manifesto illuminista, nonché critica serrata e implacabile alle forze più ottuse e conservatrici della società, di allora come di oggi.

L’autrice ne parlerà all’Incontro d’autore di lunedì 25 ottobre alle 18 presso  l’Associazione Cultura e Sviluppo, piazza de André 1.

Lidia Bramani si è diplomata in pianoforte con Riccardo Risaliti e laureata in lettere antiche con Dario Del Corno. Grazie a un premio Siemens comincia a collaborare con Claudio Abbado ai Cicli Berlinesi, alle Berliner Festwochen e a Ferrara Musica. Tra i suoi libri, Mozart massone e rivoluzionario (2005, B. Mondadori), E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart (con L.Bentivoglio, Feltrinelli, 2014), La musica scorre a Berlino (con C. Abbado, Bompiani, 2015), Nozze di Figaro. Mozart massone e illuminista (2020, Il Saggiatore).

25 Ottobre 2021
Categorie Evento: