ore 17 – VIVALDI TESORO NASCOSTO IN MONFERRATO – Antonio Vivaldi e il suo tempo

7 Maggio 2023

Vivaldi Tesoro nascosto in Monferrato

Presentazione e concerto inaugurale

Domenica 7 maggio ore 17.00 – Castello Sannazzaro, via Roma, 5 – Giarole (AL)

Nella biografia di Antonio Vivaldi il viaggio umano inizia a Venezia e finisce a Vienna (1678 -1741). I manoscritti del grande compositore hanno seguito un viaggio tortuoso e a lungo nascosto prima di venire donati in custodia e godimento pubblico alla Biblioteca Nazionale “Fondo manoscritti rari di Torino”.
Una mole imponente delle composizioni è scomparsa addirittura per secoli soggiornando in Monferrato, in incognito e in silenzio; quello che ha soggiornato in Monferrato si potrebbe definire un tesoro nascosto e ancora ignorato dai più. Se il “tesoro” non è andato perduto molto si deve ad un atto di intelligente generosità di una donna: la marchesa Francesca Da Passano di Occimiano, vedova Durazzo, che lasciando i manoscritti in eredità al Collegio Salesiano di Borgo San Martino, determinò l’atto iniziale di salvaguardia di un bene Culturale di valore immenso.
A livello popolare Vivaldi è conosciuto come il prete rosso, il violinista che ha scritto “Le quattro stagioni”. Ma chi era Vivaldi, come si è rivelato essere attraverso lo studio delle sue Composizioni? Perché è stato quasi ignorato per secoli? Che importanza ha avuto per i Compositori del passato e, influisce ancora sui Compositori contemporanei? Luci e ombre di conoscenza nella storia…
Nel proporre un viaggio Musicale dedicato alla Musica di Vivaldi e alle ricadute che ha avuto e, che ha ancora, viene proposto un approccio trasversale, pluridisciplinare, così come lo stesso Vivaldi ha mostrato di seguire con composizioni realizzate non solo per le orfanelle ma anche per i grandi del suo Tempo, non escludendo composizioni sacre, né opere profane.
In un’intervista ad uno dei maggiori conoscitori delle composizioni di Vivaldi, membro del l’Istituto italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia, è stato chiesto quale fosse la forza di Vivaldi e lui ha affermato che la sua forza è questa: «Parla a tutti, dai bambini fino a chi ne fa le letture più approfondite”.
Buon viaggio!

Antonio Vivaldi e il suo tempo

Rapporto del Compositore Vivaldi con il Monferrato

Ospite d’onore: Prof. Giovanni Gioanola, Direttore del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria

Il complesso destino delle opere di Vivaldi dopo la sua morte.
Prof. Giovanni Polin – Istituto Italiano di Studi Vivaldiani della Fondazione Cini di Venezia – Docente di Musicologia e Storia della Musica presso il Conservatorio di Alessandria

Concerto

“Vivaldi e il suo Tempo” a cura dell’Inter-dipartimento di musica antica (IMA) del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria – Coordinato dalla Prof. Evangelina Mascardi – Direttrice del Dipartimento di Musica Antica, docente di Liuto del Conservatorio e concertista di fama internazionale. La Prof. Mascardi fa parte inoltre del Consiglio direttivo della Società italiana del Liuto e del Comitato scientifico del Convegno internazionale di chitarra di Milano.
Margherita Fratini violino
Prof. Carolina Pace flauto dolce
Prof. Juan Manuel Quintana viola da gamba
Giulia Roveta violoncello
Giorgia Zanin, Francesco Zoccali e Gabriele Spina liuto e tiorba

Trio in sol minore per liuto, violino e b.c RV 85 Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Allegro molto, Larghetto, Allegro

Sonata VI op.I per violoncello e b.c. Benedetto Marcello (1686-1739)
Adagio, Allegro, Grave, Allegro

Sonata per flauto dolce e b.c RV 806 Antonio Vivaldi
Andante, Allegro, Largo, Allegro

Trio in do maggiore per liuto violino e b.c. RV 82 Antonio Vivaldi
Allegro, Largo, Allegro

Concerto per liuto RV 93 Antonio Vivaldi
Allegro, Larghetto, Allegro

I.M.A. – Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria
Coordinato da Prof. Evangelina Mascardi

Margherita Fratini, violino
Carolina Pace, flauto dolce
Juan Manuel Quintana, viola da gamba
Giulia Roveta, violoncello
Giorgia Zanin, Francesco Zoccali e Gabriele Spina liuto e tiorba.

7 Maggio 2023
Categorie Evento: