- Questo evento è passato.
PROGETTO CASTA DIVA – Suor Angelica
Il Conservatorio “A. Vivaldi” è lieto di presentare la sua nuova produzione all’interno del progetto Casta Diva
SUOR ANGELICA
Nelle ore di Suor Angelica
Musica di Giacomo Puccini – Libretto di Giovacchino Forzano
Martedì 10 settembre 2024, ore 19,30 – Cortile di Palazzo Cuttica – via Gagliaudo, 2 – Alessandria
I posti per gli spettacoli del 10 e 11 settembre sono esauriti. Sono disponibili però ancora posti per la prova generale di lunedì 9 settembre (che si terrà sempre alle 19,30 nel Cortile di Palazzo Cuttica). Gli interessati possono prenotarsi al seguente link.
Scarica il programma di sala completo dell’evento con la sinossi e approfondimenti sull’opera
(progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione. dagli asili nido all’Università, dalla Ricerca all’Impresa
Titolo del Progetto: Casta Diva: an international Research and Production Digital Platform on Women in Italian Musical Theatre
Codice CUP: F31B23000450006
Soggetto attuatore: Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria
Obiettivo principale dell’operazione: Promuovere il patrimonio culturale artistico e musicale italiano all’estero attraverso la creazione di un hub digitale multilingue che compili i risultati – di natura scientifica, ipertestuale e multimediale – delle attività collaborative di produzione artistica e di ricerca svolte dalle istituzioni partner sui temi specifici legati alle figure femminili nel teatro musicale italiano.
Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio “Vivaldi”
Direttore: Marcello Rota
Maestro del Coro: Luca Scaccabarozzi
Coro di Voci Bianche del Conservatorio “Vivaldi”
Maestro del Coro: Roberto Berzero
Assistente al Coro delle Voci bianche: Elena Scamuzzi
Direttore musicale di palcoscenico e m. preparatore: Giovanni Battista Bergamo
Regia: Luca Valentino
Assistente alla regia: Yulin Wang
Costumi: Sartoria Teatrale Arrigo, Milano
Collaborazione per costumi e trucco: Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Torino
Docenti: Arminda Falcione, Giovanna Fiorentini, Gigliola Vinci
PRESENTAZIONE DELL’OPERA
Prima produzione del progetto “Casta Diva” (finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) firmata dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria, “Suor Angelica” è l’opera scelta per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini. Seconda opera del “Trittico” del musicista lucchese incastonata tra “Il Tabarro” e “Gianni Schicchi”, Suor Angelica racconta un dramma ambientato in un convento di clausura. Una situazione che l’autore conosceva da vicino attraverso le vicende della sorella Iginia, madre superiora del monastero agostiniano di Vicopelago.
L’aspetto sorprendente di questa opera è che, pur risalente al 1917, è ancora oggi rappresentativa di una drammatica realtà che riguarda la condizione femminile, ancora troppo spesso legata a un contesto sociale in cui alle donne non è dato di autodeterminare la propria vita. La storia di Angelica è infatti segregazione, sottomissione, violenza. Situazioni di cui le cronache del presente sono ancora pervase. Ognuna di queste donne, infatti, è Angelica.
L’opera, interpretata da allievi e docenti del Conservatorio, è ambientata nella corte dell’istituto che riproduce perfettamente il chiostro di un monastero. La fedeltà alla drammaturgia è inoltre accentuata dal fatto che l’esecuzione avviene esattamente nelle ore del tramonto: quelle, appunto, in cui si sviluppa la storia di Angelica.