Pages Navigation Menu

Coro Polifonico e Coro da Camera

Formazione vocale che nasce in seno alla classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Alessandria, fondato nel 1995 da Marco Berrini, docente presso l’Istituto alessandrino.

Il Coro è formato da studenti diplomandi e diplomati del Conservatorio che ha successivamente costituito questa formazione stabile e che negli anni ha espresso una apprezzabile continuità di livello artistico nelle proprie esecuzioni pubbliche e nelle registrazioni discografiche.

Il coro ha ricevuto il secondo premio alla V edizione del concorso Marengo Musica 1997 (Giugno 1997) e con il primo, il secondo, il terzo premio e il premio speciale “L. Perosi” all’edizione 1999 del Concorso Internazionale di Tortona (AL).

Nel 1999 il Coro da camera è stato invitato a Parigi per un ciclo di concerti.

Nel 2001 ha partecipato ad una tourneé con l’Orquestra de Jovens do Concelho de Santa Maria da Feira (Portogallo) eseguendo un programma per soli, coro e orchestra in diverse città italiane e portoghesi.

Ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato a giovani compositori italiani con il brano Prayer di Roberto Beltrami; nel 1999 ha inciso un CD per la Sarx Records dedicato alla musica sacra di Lorenzo Perosi in collaborazione con l’Ars Cantica Choir di Milano, e un CD dedicato alla musica di Benjamin Britten, Ariel Ramirez oltre a composizioni inedite e in prima registrazione assoluta di Federico Ermirio e Roberto Beltrami; ha infine registrato nel 2006 CD di musiche di compositori italiani viventi per la FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali), distribuito a tutti i cori italiani unitamente al volume delle musiche (“Teenc@anta”).

Ha studiato ed eseguito riscuotendo ampi consensi, un ciclo di brani corali di estrazione popolare rielaborati per coro e quartetto d’archi dal compositore veronese Mauro Zuccante (“Canti della montagna”) e, sempre dello stesso compositore un ciclo di carols natalizie rielaborate per lo stesso organico vocale e strumentale.

Il Coro è attualmente diretto da Sabino Manzo.