Nasce Prof_In_Coro – Insegnanti e dirigenti scolastici insieme in coro

L’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte (Ufficio III, dir. dott. Antonio Catania; referente per le attività musicali, prof. Francesco Chiaro) in collaborazione con il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “A. Vivaldi”  di Alessandria dà il via a Prof_In_Coro Insegnanti e dirigenti scolastici insieme in coro.

L’iniziativa si pone come corollario di altre significative esperienze di tipo corale-educativo condotte in questi anni dal team didattico alessandrino, e affida la guida del nascente coro regionale al prof. Luigi Cociglio, anche referente di Direzione>Coro, attualmente alla sua seconda edizione.

Mentre il progetto già in corso si rivolge agli insegnanti come laboratorio per la formazione in servizio di Direttori di cori scolastici, Prof_In_Coro nasce nell’originale intento di coinvolgere nella pratica corale direttamente invece il corpo docente (insegnanti di musica e non), i dirigenti scolastici, e più in generale il personale attivo nelle scuole statali e paritarie dalla materna alla secondaria di II grado di tutto il territorio regionale.

Oltre alla finalità di ordine più direttamente formativo di un gusto musicale diffuso, nel riunire differenti figure attive nel mondo della scuola,  Prof_In_Coro aspira a rappresentare una nuova e particolare proposta di interscambio. Nel farsi occasione di incontro e confronto fra professionalità e realtà scolastiche diverse, la nascente formazione corale intende infatti rappresentare un’occasione alternativa di training al lavoro di gruppo – condizione ormai divenuta sempre più indispensabile e praticata, come ben sa chi addentro agli ambienti educativi. Con questa premessa, fondata sulla fiducia nell’importanza dell’educazione corale a livello non solo musicale, ma anche sociale, con le sue possibili e auspicabili  ricadute dirette e indirette Prof_In_Coro si propone dunque come preziosa occasione per incidere nel tessuto vivo della scuola.

Il repertorio di esercizio sarà costituito da brani di genere sacro e profano distribuiti su un arco storico compreso fra il Cinque  e il Novecento e scelti su misura dell’ensemble in via di formazione. Il criterio di studio sarà la progressione “dal semplice al complesso”, per dar modo a tutti i partecipanti di affinare le proprie capacità di cantare in coro, consentendo la contemporanea crescita dell’amalgama tra le voci e le capacità espressive del gruppo.

Le prove si svolgeranno fra febbraio e maggio 2014 e si terranno con  cadenza settimanale nel secondo pomeriggio del martedì presso il  Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. La selezione (mercoledì 27 novembre 2013, ore 16.00, stessa sede) consisterà in prove attitudinali per la copertura di un organico corale fino a un massimo di trenta elementi suddivisi nelle tradizionali sezioni di soprani, contralti, tenori e bassi.

La scheda di iscrizione è scaricabile agli indirizzi http://musica.istruzionepiemonte.it/ e  http://didattica.conservatoriovivaldi.it/WIP/

e dovrà essere inviata via posta elettronica a segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it/WIP entro il 20 novembre 2013.

Per informazioni: francesco.chiaro1@istruzione.it – luigi.cociglio@libero.it