OGdF – Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato

L’Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato nasce da un’idea del Dipartimento di Strumenti a Fiato per dare la possibilità agli allievi di accedere a un gruppo orchestrale dedicato e si propone di far conoscere la musica originale per orchestra di fiati.

La collaborazione con le classi di Percussioni e Contrabbasso ha permesso la realizzazione del gruppo denominato OGdF che, al suo settimo anno di attività pedagogica, continua a lavorare su programmi e autori diversi, acquisendo repertorio e sviluppando qualità.

OGdF si è esibita in vari contesti scolastici e in numerose occasioni culturali ad Alessandria (Sala Ferrero, Museo Etnografico della Gambarina, Teatro Parvum, Galleria Guerci) e sul territorio. Ha collaborato con lo storico ciclo di concerti dedicato agli allievi della scuola primaria “Entriamo nella Casa della Musica”, contribuendo allo sviluppo e alla realizzazione di spettacoli basati sul racconto musicale per giovani.

Dal 2018 OGdF è parte integrante della “Formazione alla direzione d’orchestra di strumenti a fiato” tenuta da Guy Mouy, progetto del Conservatorio Vivaldi che vede impegnati gli strumentisti OGdF insieme agli allievi Direttori. Questo lavoro orchestrale professionale produce qualità musicale anche grazie alla preziosa sinergia data da un ambiente dove si vive la musica insieme.

OGdF è diretta da Fausto Galli.