Ore 18.30 “Abendmusiken” (Chiesa di S.Maria di Castello)

22 Aprile 2023

ABENDMUSIKEN_locandina

Sabato 22 aprile 2023 ore 18.30 Chiesa di Santa Maria di Castello (piazza Santa Maria di Castello, Alessandria)

“Abendmusiken”. La cantata tedesca e la musica strumentale tra XVI e XVII secolo

Con IMA-Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio Vivaldi in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

Abendmusiken è il nome degli intrattenimenti musicali all’interno della Marienkirche di Lubecca organizzati a partire dal XVII secolo, dei quali Dietrich Buxtehude fu uno dei protagonisti. Il programma mette in evidenza lo stile contrappuntisti tedesco del XVI secolo che ancora riflette il fasto della musica veneziana dell’epoca, la policoralità e l’uso di vari organici strumentali per poi svilupparsi nella cantata monodica del secolo successivo.

– Il concerto è inserito nel progetto “Cantiere Vivaldi” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Mein Seel erhebt den Herren Michael Praetorius (1571-1621)

Quarta Intrada Hans Leo Hassler (1564-1612)

Ach, dass ich Wassers genug hätte Johann Christoph Bach (1642-1703)

Jesu, meines Lebens Leben BuxWV 62 Dietrich Buxtehude (1637-1707)

Wenn ich, Herr Jesu habe dich BuxWV107 Dietrich Buxtehude

Halleluja, Christ ist erstanden Michael Praetorius

Soprani: Chiara Pontoriero, Giada Ghiglino, Caterina Furini, Valentina Escobar
Controtenori: Gustavo Argandoña, Maximiliano Danta Texeira
Tenore: Leonardo Sacconi
Flauto traversiere: Marta Razzano
Violini I: Michele Ruggeri, Anna Roveta, Giulia Ciuffreda.
Violini II: Andrea Crespi, Valeria Bisio, Maria Laura Vetere
Viole: Margherita Fratini, Enrico Lucchetti
Viole da gamba: Juan Manuel Quintana, Alessandro Calcagno, Eleonora Ghiringhelli, Virginia Ghiringhelli, Angelo Lombardo
Violoncelli: Giulia Roveta, Gaia Abaclat, Alessandro Schirru
Tromboni: Andrea Amoretti, Stefano Carleo, Manuel Innocenti
Tiorbe e liuti: Giorgia Zanin, Francesco Zoccali, Alessio Calabrese, Frédéric Zigante, Giulio Petrella, Maximiliano Pacheco, Jamie Creek
Organo e clavicembalo: Luca Ronzitti, Claudia Rossi, Adriano Zamboni

Coro da camera del Conservatorio di G. Verdi Torino
Direttore: Dario Tabbia
Baroni Martina, Beltramo Pietro, Bruno Manuele, Buonavitacola Andrea, Console Rachele, Crea Giuseppe , D‘Amico Graziana, Escobar Valentina, Falletti Martina, Favano Vincenzo, Francioso Sara, Furfari Alessandro, Gentile Elisa, Ghirardello Giulia, Lanteri Ariel, Lerda Matteo, Liboni Mitja, Licata Marcello, Linetti Carlotta, Pracca Michele, Ritucci Jacopo, Scapola Andrea, Yang Beishu.

Maestro concertatore: Evangelina Mascardi

Con la collaborazione delle seguenti scuole:
Violino Claudio Andriani, Viola da gamba Sabina Colonna Preti, Juan Manuel Quintana, Musica d’insieme Andrea Marchiol, Clavicembalo e tastiere storiche Francesca Lanfranco, Trombone Floriano Rosini, Flauto traversiere Manuel Staropoli, Liuto Evangelina Mascardi, Violoncello Claudio Merlo, Canto Mirko Guadagnini e Riccardo Ristori.

– Si ringrazia la Diocesi di Alessandria per l’ospitalità –

22 Aprile 2023