
L’ALTRA MUSICA – Mosaici brasiliani
8 Aprile @ 17:00 - 19:00
8 APRILE 2025 ORE 17:00
AUDITORIUM PITTALUGA – VIA PARMA, 1 – ALESSANDRIA
L’altra musica
Mosaici brasiliani
L’invocazione degli Orixás, Poemi e canti indigeni, Le leggende amazzoniche
Nabila Trindade, ensemble del Conservatorio Vivaldi
(Brasile, Messico, Cina, Italia)
Nabila Trindade: contralto
Camila Regina: soprano, Liu Xun: tenore, Marco Grattarola: basso
Giulia Nigra: flauto
Thomas Petrucci: chitarra
Alan Pipino, Rodrigo Leal, Riccardo Glinac, Gabriele Guazzotti, Yucen Liu: pianoforte
Mosaici Brasiliani
Il concerto Mosaici Brasiliani è un viaggio che attraversa il tempo e le diverse sfumature culturali del Brasile, riflettendo la sua ricca pluralità musicale. Suddiviso in quattro blocchi, il programma esplora il patrimonio nazionale brasiliano, in cui tradizioni indigene, afro-brasiliane ed europee si intrecciano in un linguaggio unico.
Le composizioni di Villa-Lobos, Marlos Nobre e Valdemar Henrique, alcune eseguite per la prima volta in Europa, offrono un incontro tra raffinatezza tecnica e profondo legame con il patrimonio brasiliano. Oltre a un viaggio temporale, il pubblico sarà rapito dalla ricchezza timbrica delle voci e degli strumenti, che daranno vita a un concerto in cui ogni suono racconta una storia. Il titolo Mosaici Brasiliani evoca proprio questa varietà di elementi che, insieme, formano un’opera complessa e affascinante, unendo passato e presente in un’unica esperienza sensoriale.
Nabila Trindade
Nabila Trindade è una cantante e ricercatrice, laureata in Canto Lirico presso l’Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ) e attualmente iscritta al biennio di Musica da Camera del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Specializzata in musica barocca e contemporanea, la sua carriera si concentra sul repertorio vocale cameristico, con un forte legame con la ricerca in etnomusicologia.
Nel corso della sua carriera, Nabila ha partecipato a progetti che hanno avuto un impatto decisivo nella sua formazione artistica. Tra questi spiccano Raízes Indígenas, musical che fonde musica vocale, invenzioni sonore e sceniche, esplorando la connessione fra tradizione indigena e identità culturale; O Vão, un’indagine sulle sonorità nella performance contemporanea; e Africanias, progetto di ricerca accademica presso l’UFRJ, che approfondisce l’integrazione tra musica afro-brasiliana e tradizioni vocali europee. Queste esperienze hanno ampliato la sua comprensione delle diverse tradizioni culturali, arricchendo il suo approccio alla musica e al canto.
La sua ricerca si estende anche al recupero di manoscritti di musica da camera brasiliana, un lavoro che ha permesso di riscoprire e valorizzare un patrimonio musicale spesso trascurato. L’integrazione di esperienza artistica e impegno accademico ha portato Nabila a esplorare nuove connessioni tra tradizione e innovazione, rafforzando il suo obiettivo di unire la tecnica vocale alla ricchezza delle tradizioni locali e globali.