Note per Nahele 2025
Note per Nahele 2025 – Concerto del Coro
Serata dedicata al Biennio di musicoterapia e agli studenti del corso
Venerdì 28 novembre 2025
ore 21:00 – Auditorium Pittaluga
Una serata dedicata al Biennio di Teorie e Tecniche in Musicoterapia del Conservatorio, organizzata dalla Associazione Ave Nahele APS, che supporta questo percorso di studi con l’assegnazione delle borse di studio, il sostegno economico per il tirocinio degli studenti e il supporto dello sportello psicologico per la parte di supervisione dei tirocini. Durante l’evento, organizzato i collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Asti e Alessandria, saranno consegnate le Borse di studio agli studenti meritevoli del biennio, mentre il coro Sezione B, diretto dai maestri Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, eseguirà un repertorio pop-moderno italiano e straniero da “How deep is your love” dei Bee Gees ai medley dedicati a Battisti e Bennato, fino ai classici natalizi.
L’associazione Ave Nahele nasce nel novembre del 2016, in Alessandria, in ricordo di Nahele Cattaneo. Un gruppo di genitori, insieme ai figli, compagni di classe di Nahele nella Sezione B della Scuola Media A. Vivaldi di
Alessandria, decide di affrontare il lutto che li ha colpiti, trasformandolo in un’attività di raccolta fondi che possa essere di aiuto a chi si trova in difficoltà, attraverso la musica, formando un Coro, chiamato, per l’appunto “Sezione B “.
Il Coro, sotto la direzione dei maestri Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, vede attualmente la partecipazione di più di 60 cantori, tra fondatori e nuovi amici, che si sono aggiunti nel tempo, persone di tutte le età, anche prive di conoscenze musicali, ma animate dal desiderio di dare il loro prezioso aiuto. La formazione dei cantori avviene durante incontri che si tengono, alla sera, ogni settimana presso il Museo della Gambarina. La finalità primaria di “Ave Nahele” è quella di raccogliere fondi per progetti di supporto ai bimbi ricoverati in strutture ospedaliere in regime di lungodegenza o day hospital e alle loro famiglie ed in generale di finanziare progetti di aiuto sociale diretti a bambini o adolescenti; nello specifico negli anni di attività l’Associazione ha scelto di destinare i fondi raccolti in parte a progetti di ampio respiro e in parte a situazioni di emergenza che vedevano coinvolti i bambini e le loro famiglie.
Diretto dai Maestri: Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi
Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti.
per info: infoavenahele@gmail.com


