ore 17,00 – CONCERTO DELLA REPUBBLICA ALLA BENEDICTA

11 Giugno 2023

Concerto della Repubblica, organizzato dall’Associazione “Memoria della Benedicta”

Concerto dell’Orchestra Giovanile di fiati, percussioni e contrabbasso del Conservatorio “Antonio Vivaldi” (direttore Fausto Galli) che coinvolgerà anche allievi e docenti del  Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria.

domenica 11 giugno ore 17,00 – cortile antistante i ruderi della Cascina Benedicta – Loc. Capanne di Marcarolo, Bosio (AL)

“Quest’anno –spiega il presidente dell’Associazione, Daniele Borioli- abbiamo deciso di affidare il Concerto della Repubblica alla massima istituzione musicale presente sul nostro territorio provinciale: il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Le ragioni di questa scelta sono molteplici: tornare, dopo le positive esperienze degli anni passati, legate ad alcune delle più interessanti espressioni della musica popolare, ci pareva significativo tornare a una proposta classica. In questo senso, ci è parso naturale valorizzare la qualità unanimemente riconosciuta del Conservatorio alessandrino, alla quale  si aggiungerà il contributo importante del Liceo Musicale “Umberto Eco”. Infine, ma non ultima ragione, ci è parso di grande importanza coinvolgere in questa occasione un gruppo nutrito di giovani, dando corpo concreto a una delle finalità che associazioni come la nostra debbono avere in cima ai propri obiettivi: trasmettere la memoria e i suoi valori alle giovani generazioni. Coinvolgere un gruppo di ragazzi nella celebrazione di uno dei momenti più importanti organizzati in onore dei Martiri della “Benedicta” è un modo, spero e penso incisivo, per avvicinarli alla memoria di quel tragico e fondamentale episodio storico.”

Il Concerto sarà proposto dall’Orchestra Giovanile di fiati, percussioni e contrabbasso del “Vivaldi” e coinvolgerà anche allievi e docenti del  Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria. Saranno più di 50 gli allievi e i maestri coinvolti nell’esecuzione, che si articolerà in un programma nutrito e coinvolgente. La Direzione dell’Orchestra sarà affidata al Maestro Fausto Galli, docente di trombone del Conservatorio “Vivaldi”.

11 Giugno 2023

Cascina Benedicta