SCATOLA SONORA XXV – “Vita dell’uomo” di Alberto Savinio

5 Maggio 2022

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXV – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni

“Ci siamo. Scatola Sonora compie 25 anni. 25 anni di ricerca, di innovazione culturale, di sperimentazione. Di cui il nome del festival è la sintesi efficace. Lo abbiamo preso in prestito da Alberto Savinio, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario della scomparsa e che è sempre stato il nume tutelare di questa rassegna. “La musica è un’idea, mai un fatto. È straniera nel nostro mondo, una temibile intrusa. Come possiamo del resto conoscere e fidarci di ciò che ignora gli interessi umani? Eppure ne facciamo materia di studio e dissertazione, illusi di possederla quando è lei a possedere noi, inevitabilmente”. Sono proprio le sue parole, quelle raccolte nel volume ‘Scatola Sonora’, che negli anni ci hanno guidati per fare di questo festival un terreno di continua contaminazione e di inedite suggestioni, intrecciando generi, spazi e tempi. Quest’anno è un anno che ci auguriamo e vorremmo di rinascita e Scatola Sonora rinasce sotto il segno di Orfeo e, inevitabilmente, il pensiero torna a ‘Orfeo Vedovo’, opera di Savinio che ha inaugurato la prima edizione del Festival e che, dal suo debutto al Festival Opera de Butxaca di Barcellona, ha viaggiato in tutta Italia. In questo 2022 viaggeremo invece nelle diverse geografie dell’anima di questo mito. Partiremo dall’Orfeo di Monteverdi, a giugno, e in un gioco di rimandi tra il passato in cui l’opera fu scritta e il presente in cui la rappresentiamo vorremmo soffermarci sull’attualissimo tema della perdita e del lutto. A settembre osserveremo il mito dal punto di vista di Euridice, con la prima italiana dell’opera omonima di Joan Albert Amargós su libretto di Toni Rumbau, scritta nel 2001 per il Festival Opera de Butxaca: una prospettiva femminile e di assoluta originalità che intreccia il mondo “alto” dell’opera lirica con quello popolare del teatro dei burattini. Entrambe le opere avranno recite ‘in trasferta’ a Milano: l’Orfeo, in forma di concerto….. , e ‘Euridice’ all’interno della rassegna ClassicAperta, grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione XMito. Risulta quindi quasi superfluo evidenziare quanto l’edizione numero 25 di Scatola Sonora prosegua un percorso originale ed emblematico in cui fatti ed idee, passato e futuro si intrecciano continuamente.” Luca Valentino, Direttore artistico di Scatola Sonora.

Primo appuntamento:  Giovedì 5 maggio 2022 ore 20,30, Auditorium Pittaluga. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, secondo le norme vigenti.

VITA DELL’UOMO (1951) Tragicommedia mimata e danzata – Soggetto e musica di Alberto Savinio

Al pianoforte Luciano Chessa, Presentazione Luca Valentino

Esattamente settant’anni fa, il 5 maggio 1952, moriva a Roma Alberto Savinio, a soli 61 anni, dopo aver curato la sua prima regia lirica presso il Maggio Fiorentino: “Armida” di Rossini, con protagonista una giovane Maria Callas. Il teatro e la musica hanno accompagnato tutto il percorso artistico di Savinio (pseudonimo di Andrea De Chirico), dalla giovinezza ad Atene – dove si diplomò in pianoforte e composizione – a Parigi con le Avanguardie, dal Teatro d’Arte di Luigi Pirandello nel primo dopoguerra agli anni ’40 a Milano, con La Scala e il Piccolo Teatro. Di questo parlerà Luca Valentino, che da molti anni si occupa del rapporto di Alberto Savinio con il teatro.   A seguire, un altro artista poliedrico eseguirà la versione per pianoforte di “Vita dell’uomo” che, per ammissione di Savinio stesso, è una sorta di autobiografia in musica: l’esecuzione sarà illustrata dalle didascalie del soggetto e dai bozzetti che Savinio realizzò per la prima (e unica) esecuzione teatrale presso il Teatro alla Scala il 14 giugno 1951. Il pianista d’eccezione è Luciano Chessa, compositore, direttore d’orchestra, artista audiovisivo e performativo, nonché storico della musica e amico da lunga data di “Scatola Sonora”.

Biografia di LUCIANO CHESSA     <link>

Studi su ALBERTO SAVINIO           <link>

VIDEO              <link>

-Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXV è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte –