Events

Music Ensembles

Symphony Orchestra
Chamber Choir
White Voices Choir
EVC – Ensemble Vivaldi Contemporaneo (Vivaldi Contemporary Ensemble)
OGdF – Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato (Wind Instruments Young Orchestra)
Prof_in_Coro (Professor Choir)
Piccole Voci (Small Voices / White Voices)
Adult School Music Choir
Symphony Orchestra

Composta da oltre 50 strumentisti, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, costituisce una delle espressioni più complete dell’istituzione. In essa convergono studenti dei Corsi Ordinamentali e dei Corsi di Laurea di I e II livello. Le Esercitazioni Orchestrali sono disciplina obbligatoria negli anni della maturità formativa dei giovani musicisti. Per tale motivo tutte le manifestazioni costituiscono un’opportunità indispensabile per gli studenti coinvolti, finalizzata alla professione futura, nonché momento di condivisione per il sempre numeroso pubblico.

Il percorso annuale si chiude con il consueto concerto di fine anno accademico ad Alessandria, con successive repliche, che negli anni ha visto la compagine ospite di Teatri e Associazioni in Liguria, Piemonte e Toscana.

Il repertorio spazia dal Barocco al Novecento con esibizioni solistiche dei migliori allievi, solisti ospiti e, in alcune occasioni, anche docenti. L’Orchestra si produce anche in formazioni specialistiche da camera, cui va il merito di divulgare specifici repertori.

Buona inoltre la discografia che comprende compositori quali Alessandro Cicognini, autore della colonna sonora dei film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi, edito dalla Bixio, nonché sigla di “Incominciamo bene”, trasmissione di Rai 3 condotta da Michele Mirabella nel 2012.

La direzione dell’Orchestra Sinfonica è affidata a Marcello Rota.

Chamber Choir

Formazione vocale che nasce in seno alla classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Alessandria, fondato nel 1995 da Marco Berrini, docente presso l’Istituto alessandrino.

Il Coro è formato da studenti diplomandi e diplomati del Conservatorio che ha successivamente costituito questa formazione stabile e che negli anni ha espresso una apprezzabile continuità di livello artistico nelle proprie esecuzioni pubbliche e nelle registrazioni discografiche.

Il coro ha ricevuto il secondo premio alla V edizione del concorso Marengo Musica 1997 (Giugno 1997) e con il primo, il secondo, il terzo premio e il premio speciale “L. Perosi” all’edizione 1999 del Concorso Internazionale di Tortona (AL).

Nel 1999 il Coro da camera è stato invitato a Parigi per un ciclo di concerti.

Nel 2001 ha partecipato ad una tourneé con l’Orquestra de Jovens do Concelho de Santa Maria da Feira (Portogallo) eseguendo un programma per soli, coro e orchestra in diverse città italiane e portoghesi.

Ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato a giovani compositori italiani con il brano Prayer di Roberto Beltrami; nel 1999 ha inciso un CD per la Sarx Records dedicato alla musica sacra di Lorenzo Perosi in collaborazione con l’Ars Cantica Choir di Milano, e un CD dedicato alla musica di Benjamin Britten, Ariel Ramirez oltre a composizioni inedite e in prima registrazione assoluta di Federico Ermirio e Roberto Beltrami; ha infine registrato nel 2006 CD di musiche di compositori italiani viventi per la FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali), distribuito a tutti i cori italiani unitamente al volume delle musiche (“Teenc@anta”).

Ha studiato ed eseguito riscuotendo ampi consensi, un ciclo di brani corali di estrazione popolare rielaborati per coro e quartetto d’archi dal compositore veronese Mauro Zuccante (“Canti della montagna”) e, sempre dello stesso compositore un ciclo di carols natalizie rielaborate per lo stesso organico vocale e strumentale.

Il Coro è attualmente diretto da Sabino Manzo.

White Voices Choir

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria è stato costituito nell’anno 2005 con lo scopo di affiancare le classi di solfeggio e dare spazio all’educazione vocale ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita di un musicista; fin dall’inizio è stato diretto da Roberto Berzero, docente di Musica Corale e Direzione di Coro nello stesso Conservatorio.

Il coro ha partecipato ad importanti eventi, quali la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos – T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino.

Nel Maggio 2006 la stessa formazione ha partecipato alla manifestazione in ricordo del Giudice Giovanni Falcone nella città di Palermo. Nel 2007 il Coro si esibito presso il Teatro Comunale di Alessandria ed il Teatro Parvum della stessa città. Nell’estate 2007 alcuni ragazzi, sempre preparati da Roberto Berzero, si sono esibiti come solisti nell’opera lirica “Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale nel Friuli.

Nel Gennaio 2009 il Coro si è aggiudicato il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso “F. Mendelsshon” di Alassio.

EVC – Ensemble Vivaldi Contemporaneo (Vivaldi Contemporary Ensemble)

Gruppo strumentale, cui partecipano anche voci ed elettronica, dedicato all’esecuzione della musica del XX e XXI secolo che ha al centro la produzione dei nostri studenti di Composizione, chiamati non solo a scrivere, ma a collaborare attivamente con i compagni strumentisti sin dalla fase di composizione, spiegando loro i brani, eventualmente concertando/dirigendo e guidando all’ascolto dei brani storici.

OGdF – Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato (Wind Instruments Young Orchestra)

L’Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato nasce da un’idea del Dipartimento di Strumenti a Fiato per dare la possibilità agli allievi di accedere a un gruppo orchestrale dedicato e si propone di far conoscere la musica originale per orchestra di fiati.

La collaborazione con le classi di Percussioni e Contrabbasso ha permesso la realizzazione del gruppo denominato OGdF che, al suo settimo anno di attività pedagogica, continua a lavorare su programmi e autori diversi, acquisendo repertorio e sviluppando qualità.

OGdF si è esibita in vari contesti scolastici e in numerose occasioni culturali ad Alessandria (Sala Ferrero, Museo Etnografico della Gambarina, Teatro Parvum, Galleria Guerci) e sul territorio. Ha collaborato con lo storico ciclo di concerti dedicato agli allievi della scuola primaria “Entriamo nella Casa della Musica”, contribuendo allo sviluppo e alla realizzazione di spettacoli basati sul racconto musicale per giovani.

Dal 2018 OGdF è parte integrante della “Formazione alla direzione d’orchestra di strumenti a fiato” tenuta da Guy Mouy, progetto del Conservatorio Vivaldi che vede impegnati gli strumentisti OGdF insieme agli allievi Direttori. Questo lavoro orchestrale professionale produce qualità musicale anche grazie alla preziosa sinergia data da un ambiente dove si vive la musica insieme.

OGdF è diretta da Fausto Galli.

Prof_in_Coro (Professor Choir)

Nato nel 2013 da un’idea congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria, rappresenta una realtà unica nel panorama nazionale. Sin dal suo esordio il progetto ha riunito insegnanti di diverse discipline, non necessariamente musicali, che hanno così potuto affinare le capacità vocali ed imparare ad amare il canto corale quale patrimonio d’arte e di cultura. Ha carattere di formazione in servizio per i docenti interessati.

La direzione è affidata a Luigi Cociglio, docente di Direzione di Coro per Didattica del “Vivaldi”.

Nel corso degli incontri viene proposta una attività di base basata su esercitazioni di ritmica, lettura musicale e vocalità cui segue lo studio dei brani, affrontato con criteri progressivi. Il repertorio è basato sulla polifonia sacra e profana di area colta occidentale cui si affiancano brani spiritual tratti dal repertorio dei canti di lavoro degli schiavi d’America.

Per informazioni e dettagli è possibile scrivere a: profincoro@gmail.com

Piccole Voci (Small Voices / White Voices)

l coro Piccole Voci è formato da bambine e bambini che frequentano i corsi del “Progetto Propedeutica” presso il Conservatorio “Vivaldi”. Si è formato nel 2000 sotto la guida di Andrea Basevi e ha negli anni ampliato il suo repertorio passando da canzoni per bambini a polifonie per voci bianche. Ogni anno cura progetti speciali dedicati ad autori o a repertori particolari, quali il concerto dedicato a Virgilio Savona e alla sua operina “La testa del chiodo” e il concerto sul repertorio popolare italiano. Il Coro ha eseguito, cantato e recitato le opere per bambini “Il ragazzo col violino”, “In tasca a Blù”, “I capelli del diavolo” e “Totò Sapore” di Piumini – Basevi, lavori che danno la possibilità ai bambini di entrare nel mondo del teatro.

A partire dallo scorso anno è diretto da Angelica Lapadula.

Adult School Music Choir

Il Coro della Scuola di Musica per Adulti nasce nel 2008 come “Laboratorio corale” nell’ambito della Scuola di Musica per Adulti, un progetto esclusivo del Conservatorio “Vivaldi”, avviato da oltre 20 anni.

Il Laboratorio riunisce iscritti a varie discipline strumentali e vocali, diventando nel tempo una realtà consolidata.

Ogni anno, sotto la guida di Monica Elias, il Laboratorio propone un progetto musicale costruendo un repertorio orientato soprattutto alla musica sacra (Mozart, Fauré, Gounod), con reinterpretazioni originali e contemporanee dei temi liturgici (Misa Criolla di A. Ramirez), spaziando anche nei territori della musica popolare e contemporanea.

Menu