ore 17,30 – La musica da camera per pianoforte e archi nel Biedermeier

16 Aprile

Concerto della Masterclass la Musica da camera per pianoforte e archi nel Biedermeier

Martedì 16 aprile ore 17,30 – Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Iacopo Ristori, violoncello
Gianmaria Bonino, fortepiano

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Ludwig van Beethoven
Sonata n. 2 op. 102 per pianoforte e violoncello obbligato
Allegro con brio – Adagio con molto sentimento d’affetto – Allegro

Ferdinand Ries
Sonata op. 124 per pianoforte e violoncello obbligato
Grave, Allegro – Larghetto con moto – Rondò, Allegretto

Angelo Mariani
Dalle Rimembranze d’Arenzano per violoncello e pianoforte
n. 4 – La Rivedrò, un’improvvisa gioia, bolero di bravura

Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili e in conformità alle disposizioni vigenti sullo spettacolo dal vivo. Il Concerto è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Iacopo Ristori ha completato gli studi a Genova presso il Conservatorio “N. Paganini” sotto la guida di Nevio Zanardi e ha conseguito la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida di Claudio Merlo nel 2010. Molto importante è stato l’incontro con Antonio Meneses.
Jacopo ha lavorato come libero professionista in Italia per diversi anni, sviluppando parallelamente interessi per la musica antica e l’esecuzione del repertorio in stile filologico.
Nel 2016 si è trasferito nei Paesi Bassi, dove risiede, per approfondire le conoscenze della musica antica e nel 2019 ha terminato gli studi, in violoncello storico, presso il Conservatorio di Utrecht sotto la guida di Viola de Hoog, con speciale menzione ed apprezzamento per l’esecuzione del proprio arrangiamento del concerto di Schumann per solo e quintetto d’archi. Oltre all’interesse dell’intero repertorio per violoncello fino all’epoca romantica, ha approfondito gli studi del basso continuo negli strumenti a corda, spaziando dal “basse de violon” al violone in sol, dal repertorio francese a quello italiano nel XVII secolo.
Attualmente lavora come libero professionista collaborando con diversi gruppi come NPU, diretta da Johannes Leertouwer, Apollo Ensemble e Concerto Köln. Nel settembre 2020 ha fatto parte della Collegium Vocale Gent Academy diretta da Philippe Herreweghe. Recentemente, è stato invitato dal Quartetto Narratio per l’esecuzione di Verklärte Nacht di Schönberg nella serie di concerti organizzata dall’ Académie Européenne de Musique Ancienne de Vannes. Nel 2021 ha partecipato alla prima edizione del concorso internazionale “Beethoven in seiner Zeit” in duo con la pianista Anastasiya Akinfina classificandosi tra i primi cinque finalisti ed ottenendo un premio speciale di merito. Suona uno strumento anonimo di liuteria bavarese costruito intorno al 1780.

Gianmaria Bonino si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Lydia Arcuri e al Conservatorio di Lucerna con il M° Myeczislaw Horszowski. Si è diplomato in clavicembalo nel 1989 al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel gennaio 1999 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur (CH). Fin dalla gioventù si è dedicato all’attività artistica, suonando in qualità di solista in numerose città italiane e all’estero in particolare per la Società GoG di Genova, per i Concerti di Autunno di Bergamo, per il Teatro di Trieste, per la Società dei Concerti di Milano, inoltre per il Conservatorio di Mosca, nonché negli Stati Uniti, dove nel 1992 ha ottenuto il terzo premio nel concorso indetto dalla Bach Society a Washington D.C. sulle “Variazioni Golberg”.  Ha suonato in qualità di solista e in formazione in Festival internazionali come quello di Lubiana, il Festival dei Suoni del Mediterraneo, il Floraisons Musicales in Chateauneuf-Du-Pape, Emilia Romagna Festival e altri come il Festival di Llìvia. Fondatore, nel 2011, della “Camerata Mistà” e dei “Musici di Vivaldi”, insieme al violinista Glauco Bertagnin ha tenuto in formazione concerti per prestigiose istituzioni.

16 Aprile
Tag Evento: