ore 21,15 – BAROCCO NEL NUOVO MONDO

17 Giugno 2023

Maggio Musicale ’23 – Barocco nel Nuovo Mondo

Ensemble di Musica Antica del Conservatorio “A. Vivaldi” (coord. Evangelina Mascardi)

sabato 17 giugno ore 21,15 – Chiesa di Santa Maria e San Siro – Sale (Al)

Sabato 17 giugno quarto appuntamento del Maggio Musicale 2023 con un programma molto interessante e stimolante. Ospite l’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria che presenterà “Barocco nel Nuovo Mondo”  dedicato alla musica gesuita e latino-americana tra ‘600 e ‘700. La musica è  stata uno strumento fondamentale per l’evangelizzazione dei popoli originari Latino-Americani e i Gesuiti lasciarono un segno profondo nella cultura musicale e generale di quei popoli. Nei brani proposti per la serata, lo strumentario e lo stile europeo si fondono con colori e lingue autoctone dando vita a una musica piena di ritmo e vivacità che richiama la danza . L’Ensemble si esibirà su copie di strumenti originali.

17 Giugno 2023
Tag Evento: