Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCATOLA SONORA XXVI – “Il piccolo spazzacamino”

17 Maggio 2023 - 20 Maggio 2023

Conservatorio Vivaldi: “Il piccolo spazzacamino”, opera di Benjamin Britten, recita per Entriamo nella casa della musica

immagine di scena

piccolo spazzacamino_Luca d’Agostino_Phocus Agency

“Il Piccolo Spazzacamino“ di Benjamin Britten da “Facciamo insieme un’opera”

Libretto di Eric Crozier – Versione italiana di Franca Alfei e Piero Santi

Opera originale:
BENJAMIN BRITTEN
THE LITTLE SWEEP
Editore Boosey & Hawkes
Rappresentante per l’Italia Casa Ricordi, Milano

Maestro concertatore e direttore d’orchestra: Giovanni Battista Bergamo

Maestro dei cori: Roberto Berzero

Regia: Luca Valentino

 

 

 

17 e 18 maggio ore 11.00
Sabato 20 maggio ore 17.00 prova generale aperta al pubblico LINK PER PRENOTARE
Sabato 20 maggio ore 19.00 LINK PER PRENOTARE
Cortile Palazzo Cuttica

Per la terza volta in 26 anni il Festival Scatola Sonora, mette in scena “The little sweep” per le scuole e per tutto il pubblico; un’operina “didattica” che mette gli interpreti, giovani e giovanissimi in contatto con la musica che Benjamin Britten scrisse per raccontare la drammatica storia di Sem, un bambino di nove anni costretto dalla miseria a diventare spazzacamino. Una musica ora ironica, ora toccante, che sottolinea ogni momento della vicenda con dirompente forza emotiva. L’opera inaugura (o ripropone per la prima volta in tempi moderni) l’idea del coinvolgimento degli spettatori all’interno dello spettacolo: il pubblico infatti è chiamato ad interpretare i 4 cori scritti appositamente da Britten.

scena

Piccolo Spazzacamino 1999_foto_di_Alberto_Ramella

Di là da questi aspetti didatticamente importanti, l’intento è anche quello di sensibilizzare gli spettatori di ogni età sul tema del lavoro minorile – fenomeno tristemente presente nell’epoca in cui si finge la vicenda (inizio del XIX secolo), all’epoca della composizione dell’opera (1948) e ai giorni nostri – invitandoli a collaborare simbolicamente al salvataggio del piccolo Sem con alcune azioni teatrali, con i regali che nel corso dell’anno scolastico i giovani spettatori hanno immaginato per il protagonista, ma soprattutto con la collaborazione – anche fra interpreti di nazionalità diverse – secondo l’indicazione dello stesso Britten: “Let’s make an opera!”

Nerone/Tommaso: Yulin Wang / Jiay Wang
Clementino/Alfredo: Ziqian Hao  / Dongchen Duan
Sem: Gustavo Argandona
La Sig.na Bracco: Ruiyu Liu
Rosa: Maddalena Boeris
Giulietta: Michela Giordano
Gaia: Xinyuan Wu
Sofia: Ruijue Liang
Gianna: Teodora Siberiani
Gina: Beibei Wang
Tina: Rouhan Fang

E con: Maia Biorcio, Evita Gho, Martina La Greca,  Anna Longhin, Giada Lopez, Irene Trovato (coro delle voci bianche del Vivaldi)
Michele Ruggieri e Margherita Fratini (violini)
Enrico Lucchetti (viola)
Giulia Roveta (violoncello)
Leonardo Magri e Giovanni Manerba (pianoforte)
Matteo Montaldi (percussioni)
Maestro collaboratore:
Leonardo Magri

Coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Alessandria: Clara Amelotti, Marian Astefanoae, Canegallo M. Vittoria, A. Clara Capello, M. Vittoria Capello, Martina Fagiani, Lisa N. Gaglione, Giovanna Garavelli, Elena He, Greta Leoni, Sofia Leto, Gaia Livorsi, Viola Marsetich, Alberto Panizza, Viola Petrera, Flavia Porcu, Arianna Sartori, Francesco Selmi, Lisa Talenti, Giulia Tiraboschi, Daniela Varela Casasanta, Sara Zanni.

Cori delle scuole: Villaggio IV B e IV C, V C; Galilei IV A, IV B, IV C; Scuola media Vivaldi I B, II B; Scuola Media Galilei I D, II D.

Insegnanti preparatrici: Roberta Rossini, Paola Frigerio, Maria Rita Castellano, Giuseppina Cametti, Giulia Bagna, Paola Rolando, Giusy Cangemi, Simona Rota, Stefania Salvatore.

Assistenti alla regia: Dario Castro, Alexandra Ivchenko, Luca Tacchino.

Immagini: Alberto Ramella.

Costumi e trucco – A cura della Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: Elisa Cannalire, Eleonora Corti, Azul Laura Fuentes Altamirano, Ermelinda Giacchi, Cecilia Padovan, Margot Predebon, Ilaria Trione, Marta Zarro.

Docenti: Arminda Falcione, Giovanna Fiorentini.

 

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023

“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”

La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.

Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.

Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità”.

Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.

Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.

Dettagli

Inizio:
17 Maggio 2023
Fine:
20 Maggio 2023
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Cortile di Palazzo Cuttica
via Gagliaudo 2
Alessandria ,
+ Google Maps
Menu