- Questo evento è passato.
ore 17 – VIVALDI TESORO NASCOSTO IN MONFERRATO – Antonio Vivaldi Trascrizioni e Composizioni Sacre
14 Maggio 2023
Vivaldi Tesoro nascosto in Monferrato
Domenica 14 maggio ore 17.00 – Chiesa Parrocchiale di Borgo San Martino
Antonio Vivaldi Trascrizioni e Composizioni Sacre
Prof. Chiara Bertoglio, Musicologa-Teologa – Scrittrice, Docente di pianoforte al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. (biografia e competenze nell’inserto allegato)
Il Vivaldi trascritto
J.S.Bach trascrittore contemporaneo di Vivaldi
BWV 976 da RV 265. Clavicembalo
***
Composizioni di Musica Sacra e Musica del Fondo Foà-Giordano
A cura di “Ensemble Oltremusica” (Ex Allievi del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria)
Giorgio Pertusi, Marco Pesce, Diana Tizzani e Alessandra Sacchi, violini
Cinzia Volpini, Emanuele Rossi, viole
Pierluigi Moro, violoncello
Franco Pagella, contrabbasso
VIVALDI TESORO NASCOSTO IN MONFERRATO
Nella biografia di Antonio Vivaldi il viaggio umano inizia a Venezia e finisce a Vienna (1678 -1741). I manoscritti del grande compositore hanno seguito un viaggio tortuoso e a lungo nascosto prima di venire donati in custodia e godimento pubblico alla Biblioteca Nazionale “Fondo manoscritti rari di Torino”.
Una mole imponente delle composizioni è scomparsa addirittura per secoli soggiornando in Monferrato, in incognito e in silenzio; quello che ha soggiornato in Monferrato si potrebbe definire un tesoro nascosto e ancora ignorato dai più. Se il “tesoro” non è andato perduto molto si deve ad un atto di intelligente generosità di una donna: la marchesa Francesca Da Passano di Occimiano, vedova Durazzo, che lasciando i manoscritti in eredità al Collegio Salesiano di Borgo San Martino, determinò l’atto iniziale di salvaguardia di un bene Culturale di valore immenso.
A livello popolare Vivaldi è conosciuto come il prete rosso, il violinista che ha scritto “Le quattro stagioni”. Ma chi era Vivaldi, come si è rivelato essere attraverso lo studio delle sue Composizioni? Perché è stato quasi ignorato per secoli? Che importanza ha avuto per i Compositori del passato e, influisce ancora sui Compositori contemporanei? Luci e ombre di conoscenza nella storia…
Nel proporre un viaggio Musicale dedicato alla Musica di Vivaldi e alle ricadute che ha avuto e, che ha ancora, viene proposto un approccio trasversale, pluridisciplinare, così come lo stesso Vivaldi ha mostrato di seguire con composizioni realizzate non solo per le orfanelle ma anche per i grandi del suo Tempo, non escludendo composizioni sacre, né opere profane.
In un’intervista ad uno dei maggiori conoscitori delle composizioni di Vivaldi, membro del l’Istituto italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia, è stato chiesto quale fosse la forza di Vivaldi e lui ha affermato che la sua forza è questa: «Parla a tutti, dai bambini fino a chi ne fa le letture più approfondite”.
Buon viaggio!