- Questo evento è passato.
Vivaldi Jazz Fest – 27 giugno 2026
Sabato 27 giugno 2026
10:00–13:00 Masterclass – Tom Arthurs
15:30–16:30 Performance finale Masterclass Arthurs
16:30–18:00 Concerto-lezione: Alla scoperta di Charlie Parker, letture e musica con Franco Bergoglio & Emiliano Pintori
Trailer video Alla scoperta di Charlie Parker
Il giornalista e critico musicale Franco Bergoglio in uno stimolante ed inedito dialogo tra parole e musica col pianista Emiliano Pintori, docente presso il Vivaldi e attuale coordinatore delle Scuole di Jazz.
Auditorium Pittaluga
Artisti

Franco Bergoglio
Saggista, scrittore, curatore artistico. Da trent’anni si occupa di musica, cultura e società per riviste, siti, quotidiani; dal 2011 scrive per Alias de il Manifesto. Collabora con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Torino (Unito). Ha pubblicato con Costa& Nolan, Arcana, Stampa Alternativa. Recentemente ha curato delle voci per il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM). Il suo blog è www.magazzinojazz.it

Emiliano Pintori
Emiliano Pintori (Bologna, 1979) è pianista, organista hammond, didatta e divulgatore musicale, attivo professionalmente da oltre venticinque anni. Formatosi a Bologna, ha approfondito il jazz attraverso soggiorni a New York, Siena Jazz (1999) e masterclass con Barry Harris, George Cables, Harold Mabern e Aaron Parks.
Molto richiesto come sideman, svolge un’intensa attività concertistica in festival e club in Italia e in Europa, collaborando con artisti quali Steve Grossman, Enrico Rava, Roberto Gatto, Bobby Watson, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Mauro Ottolini, Daniele Scannapieco, Jesse Davis e molti altri.
Dal 2014 si dedica anche alla ricerca e divulgazione della musica afroamericana, collaborando con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna per il ciclo “Jazz Insights” del Bologna Jazz Festival. Dal 2019 cura insieme a Guglielmo Pagnozzi il progetto ABC Jazz, serie di lezioni-concerto sulla storia del jazz. Collabora inoltre al progetto didattico Pazzi di Jazz con Francesco Martinelli, Enrico Rava e Mauro Negri.
Nel 2025 realizza “JazzBo”, podcast in otto puntate dedicato ai protagonisti del jazz e della musica afroamericana, prodotto dal Bologna Jazz Festival e diffuso sulle principali piattaforme streaming. Ha tenuto masterclass e conferenze sulla storia del jazz presso diversi conservatori italiani, affrontando temi legati a figure come Bud Powell, Dexter Gordon, Bill Evans e John Coltrane. Nel 2012 pubblica il disco Contiguity, accolto positivamente dalla critica e segnalato da Radio Tre Rai. Nel 2022 partecipa al progetto In a Taurean Way di Fabio Morgera per l’etichetta Red Records. Tra i suoi principali progetti attuali figura il sestetto Organix. È inoltre membro stabile della ERJ – Emilia Romagna Jazz Orchestra.
Attualmente insegna Pianoforte Jazz, Storia del Jazz e Popular Music presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e collabora con i conservatori di Torino e Cesena-Rimini. In precedenza ha insegnato nei conservatori di Parma, Trento e Bologna.


