ore 17 – I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO XXXII

06 dicembre ore 17,00 – Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Claudio Andriani, violino
Sara Terzano, arpa

Introduzione al Concerto a cura degli allievi: Anna Scolaro, soprano – Leonardo Magri, pianoforte

Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili e in conformità alle disposizioni vigenti sullo spettacolo dal vivo.

– La XXXII edizione de “I Mercoledì del Conservatorio” è inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte –

PRESENTAZIONE DEL CONCERTO

Il concerto Fantasia con Fuoco del Duo Violino e Arpa “Andriani-Terzano” è il secondo appuntamento della Trentaduesima edizione della storica Rassegna “i Mercoledì del Conservatorio” in scena il 6 Dicembre 2023 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (ore 17 ingresso gratuito).
Il Duo, composto dal violinista Claudio Andriani e dall’arpista Sara Terzano, entrambi affermati concertisti e Docenti titolari di Cattedra del proprio strumento al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, condurrà il pubblico in un travolgente viaggio in un repertorio di brani musicali scritti fin dall’origine per violino e arpa, attraverso una variopinta tavolozza di colori e sfumature dal Romanticismo all’Impressionismo con tappe nella musica spagnola, francese e italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il repertorio eseguito avrà come brano di punta la Fantasie per violino e arpa op. 124 scritta da Camille Saint-Saëns, oltre a un brano inedito composto dall’arpista Sara Terzano tratto dal Capriccio quasi Barocco commissionato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il Duo presenterà anche un omaggio all’opera lirica con pagine dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, opera verista che vede dialogare il violino e l’arpa nel celebre Intermezzo. In programma anche la versione per arpa dell’aria napoletana Fenesta ca lucive attribuito a Vincenzo Bellini e la trascinante Entr’Acte di Jacques Ibert.
Sara Terzano, arpista solista e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea e Claudio Andriani, rinomato concertista anche in ambito cameristico e orchestrale, esploreranno le fantasie, i preludi, le meditation e le elegie originali per violino e arpa atte a esaltare le caratteristiche timbriche ed espressive dai due strumenti tanto amati da Niccolò Paganini e realizzati con “legno, corde e anima”.