CONVEGNO INTERNAZIONALE – La musica di György Ligeti nell’universo della didattica

15 Dicembre 2023 @ 13:00 - 16 Dicembre 2023 @ 19:00

Da Venerdì 15 dicembre fino a sabato 16 dicembre 2023  – Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

A conclusione del Convegno si terrà, il 16 dicembre alle 17, il Concerto dell’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara C@nt’ tell it  diretto dal Maestro Andrea Cappelleri, che eseguirà di Ligeti il Kammerkonzert per 13 strumenti e il Concerto per pianoforte e orchestra (nella versione cameristica).

Il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria organizza il convegno internazionale “La musica di György Ligeti nell’universo della didattica”. Il convegno si terrà in presenza nei giorni 15-16 dicembre 2023 presso lo stesso conservatorio. Qualora la situazione sanitaria lo rendesse necessario, si attiveranno modalità di partecipazione miste e/o online.

La musica di Ligeti si va diffondendo sempre di più in ambito concertistico su scala mondiale. È altresì vero che viene studiata sempre di più fra studenti di conservatorio ed accademie. Ossia sta diventando repertorio regolarmente affrontato. Il convegno indagherà le diverse tipologie di approccio didattico alle opere del maestro. Per questo si invitano studiosi e pedagoghi a proporre abstract riguardanti questo ambito ancora non molto
indagato. Vista la diversa tipologia di linguaggio e di approccio ai vari strumenti, derivata dalla ricerca di Ligeti stesso, come si può insegnare questa musica e quali direttive si possono dare agli allievi per entrarci dentro e renderla al meglio? Questa sarà una delle domande chiave del convegno.

Il Convegno avrà inizio venerdì 15 Dicembre dalle ore 14:30, proseguirà sabato 16 Dicembre dalle ore 9:00 e si concluderà con il concerto delle ore 17:00

Scarica il programma completo del convegno

Inizio:
15 Dicembre 2023 @ 13:00