ore 17 – SCATOLA SONORA XXVI – “La Divina” omaggio a Maria Callas

2 Dicembre 2023

“La Divina” omaggio a Maria Callas (sostituisce “Il Peccato!” conferenza-spettacolo rinviato all’inizio del 2024
per problemi tecnici)

Sabato 2 dicembre ore 17 – Auditorium Pittaluga

Concerto in omaggio a Maria Callas

Visse d’arte, visse d’amore. Cecilia Sofia Anna Maria Kalogeropoulos, in arte Maria Callas. La sua esistenza piena di passione, di ansia, continuamente in bilico tra l’amore cantato e l’amore vissuto.
Morì sola, nella sua casa di Parigi, dimenticata da tutti. Rappresentò davvero una leggenda, inimitabile. Una storia che è un’opera lirica romantica, una storia che ci commuove ancora,
vissuta attraverso la grande musica del melodramma italiano, le sue lettere, le storiche video interviste RAI.

Artisti:

Soprano
DARIA MASIERO

Pianoforte
ANDREA ALBERTINI

voce recitante
MARIA PAOLA BIDONE

immagini a cura di
SOFIA BAIARDI

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023

“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”

La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.

Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.

Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità”.

Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.

Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.

2 Dicembre 2023
Categorie Evento: