Il Cantiere di Orfeo 2024 – 2025

7 CONCERTI DA DICEMBRE 2024 A OTTOBRE 2025

La 2a edizione “Il Cantiere di Orfeo”, dell’Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, si presenta come un affascinante viaggio attraverso le sonorità e le emozioni fra vari stili e luoghi dell’Europa Barocca.

La rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (CRT) e all’impegno di tutto lo staff tecnico e amministrativo del Conservatorio.

Con il progetto “Il Cantiere di Orfeo”, il Conservatorio si propone di esplorare il ricco patrimonio musicale di un’epoca che ha segnato profondamente la storia della musica occidentale, mettendo quest’anno in luce opere di compositori straordinari come Bach, Vivaldi, Biber, Scarlatti, Handel e molti altri. Il concetto di “cantiere” è centrale in questo programma, evocando l’idea di un luogo di creazione e sperimentazione, dove giovani talenti e musicisti affermati possono collaborare per ridar vita a un repertorio che, sebbene antico, continua a risuonare nella contemporaneità, con una attenzione interpretativa sempre rinnovata e sempre più aderente alla prassi che tutta la trattatistica barocca ci descrive.

I concerti, curati dai docenti del Conservatorio e arricchiti dalla partecipazione degli allievi, mirano a coniugare la fedeltà filologica con l’interpretazione personale, facendo rivivere i tesori del passato in un contesto vibrante e attuale. Il contesto, dunque, rende ogni concerto come un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nell’atmosfera magica del barocco, attraverso l’esecuzione di opere eseguite con strumenti originali e arricchite con un’attenzione particolare agli aspetti performativi. Affiancano i concerti masterclass di musicisti di fama mondiale, come Ariel Abramovic.

 

Consulta gli eventi per data

8 DICEMBRE 2024 ore 17:30*

15 MARZO 2025 ore 18:00

22 MARZO 2025 ore 18:00*

9 APRILE 2025 ore 19:00

GIUGNO 2025 (da definire)

27 SETTEMBRE 2025 ore 18:00

17 OTTOBRE 2025 ore 18:00*

*Il concerto fa parte dei festeggiamenti per gli 850 anni della Diocesi di Alessandria.

 

Menu