UN ANNO DI MUSICA CON IL “VIVALDI”: tutte le rassegne work in progress dell’a. a. 2023/2024

UN ANNO DI MUSICA CON IL “VIVALDI”:
tutte le rassegne work in progress dell’a. a. 2023/2024 

Il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria non è solo un luogo di formazione, ma è anche una fucina permanente di idee, eventi e concerti dove si esprimono continuamente i talenti dei nostri docenti, dei migliori allievi e di tanti artisti ospiti.
Il Conservatorio organizza ogni anno oltre 100 eventi tra concerti, spettacoli e convegni di altissimo livello aperti gratuitamente al pubblico. Un vero regalo alla vita culturale della città di Alessandria e al territorio circostante, una serie di rassegne per animare, aprire nuovi orizzonti e tenere compagnia a un centinaio di persone per volta (tanto quante ne contiene l’Auditorium Pittaluga).
Presentiamo di seguito i principali “contenitori” dell’anno accademico 2023-2024 che disegnano variegati percorsi culturali, tutti da scoprire.

I Mercoledì del Conservatorio edizione XXXII
Tredici appuntamenti con la grande musica, sempre di mercoledì alle 17 in Auditorium Pittaluga . Due volte al mese circa da novembre 2023 a maggio 2024…

Suonare, capire la musica d’oggi
Otto concerti e una conferenza, dedicati alla Musica Contemporanea tra settembre 2023 e maggio 2024. La rassegna è dedicata quest’anno al compositore György Ligeti, di cui ricorre il centenario della nascita…

Il Cantiere di Orfeo
La prima edizione di una ricca e variegata rassegna curata dai docenti del dipartimento di Musica Antica del
“Vivaldi”. Da gennaio a maggio 2024, una grande occasione per viaggiare nel tempo ascoltando musiche di epoche storiche diverse…

L’Altra Musica 2024
Sei concerti che puntano a far familiarizzare il pubblico con repertori del folklore italiano e con repertori e strumenti di altre culture: per l’edizione 2024, si parte da Mediterraneo e Medio- Orientale, si passa per il Burkina Faso e si torna in Italia tra Sicilia, Calabria e Canavese.
La rassegna rientra tra Le stagioni del Vivaldi ed è realizzata con il contributo di Regione Piemonte.

Scatola Sonora 2024
Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni, in cui saranno messe in scena opere
poco conosciute interpretate dagli allievi del “Vivaldi”, che si confronteranno con repertori non di
tradizione, dall’antico al moderno (dal 1600 al 2000). Sono previsti cinque appuntamenti da maggio a settembre 2024.

Musica nelle città 2024
A maggio 2024, tre appuntamenti in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, per viaggiare nello spazio e nel tempo e conoscere il repertorio musicale e la vita culturale di una grande città in un periodo storico predeterminato. La rassegna 2024 avrà a tema la città di Vienna e le esecuzioni saranno arricchite da interventi di professori universitari dell’Università del Piemonte Orientale…

Vivaldi Flute Week 2024
L’unico festival flautistico del Piemonte, ormai giunto alla sua quarta edizione. Una rassegna di grande valore formativo e concertistico che vedrà la partecipazione di grandi nomi della scena flautistica europea. Sono previsti sei concerti nella settimana dal 7 al 12 ottobre…

Menu