SUONARE, CAPIRE LA MUSICA D’OGGI

Suonare, capire la musica d’oggi – Ciclo di otto concerti dedicati alla Musica di  György Ligeti

Suonare, capire la musica d’oggi una rassegna di otto concerti fortemente voluta dal Conservatorio Vivaldi e ideata dal professor Sergio Lanza, docente di Composizione, e dedicata quest’anno al compositore György
Ligeti, di cui ricorre il centenario della nascita. Il ciclo comprende una serie di 8 concerti, che si svolgeranno in un periodo compreso tra settembre 2023 e maggio 2024, e un convegno di due giorni dal titolo “Itinerari artistici e didattici tra i pensieri musicali di György Ligeti” e curato dal prof. Federico Favali, docente di Armonia e Analisi.

György Ligeti, (1923 2006), ungherese di nascita naturalizzato austriaco, è stato uno dei compositori più originali e influenti del XX secolo. Tra le sue numerose composizioni ricordiamo almeno Atmoshphères e Lontano, per orchestra, i tre libri degli Études per piano, Lux Æterna per coro, l’opera Le Grand Macabre. Grande sperimentatore, partito dalla tradizione bartokiana, Ligeti ha sviluppato negli anni un proprio linguaggio musicale fino a creare un universo di forme e immagini sonore di grande e indimenticabile forza espressiva.
Il professor Sergio Lanza introduce così la scelta di far nascere la nuova rassegna Suonare, capire la musica d’oggi

Il Conservatorio Vivaldi, già promotore di importanti cicli musicali offerti al territorio di Alessandria e non solo, con questa iniziativa propone un focus sulla produzione musicale dal secondo dopoguerra ad oggi, col fine di
stimolare, in tutto il pubblico fruitore del Conservatorio, l’ascolto e la comprensione di un repertorio vasto ma ancora poco conosciuto e frequentato. La cifra che caratterizza questo primo ciclo, e i successivi che seguiranno a cadenza biennale, è l’attenzione alla valenza formativa che lo studio di queste musiche, in generale molto impegnative, ha per la maturazione e l’evoluzione tecnica e musicale dei nostri studenti: tuttala programmazione vede infatti la continua compresenza di docenti e studenti.

La rassegna è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
(tutti gli eventi si svolgono in Auditorium Pittaluga via Parma, 1 Alessandria)

21 Novembre