- Questo evento è passato.
ore 18,00 – SUONARE, CAPIRE LA MUSICA D’OGGI – Secondo Concerto dedicato a György Ligeti
21 Novembre 2023
Suonare, capire la musica d’oggi – Ciclo di otto concerti dedicati alla Musica di György Ligeti
21 novembre ore 18,00 – Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Secondo appuntamento di un ciclo di otto concerti dedicati alla musica di György Ligeti a cura del professor Sergio Lanza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Conservatorio Vivaldi, già promotore di importanti cicli musicali offerti al territorio di Alessandria e non solo, con questa iniziativa propone un focus sulla produzione musicale dal secondo dopoguerra ad oggi, col fine di stimolare, in tutto il pubblico fruitore del Conservatorio, l’ascolto e la comprensione di un repertorio vasto ma ancora poco conosciuto e frequentato. La cifra che caratterizza questo primo ciclo, e i successivi che seguiranno a cadenza biennale, è l’attenzione alla valenza formativa che lo studio di queste musiche, in generale molto impegnative, ha per la maturazione e l’evoluzione tecnica e musicale dei nostri studenti.
Questa edizione, articolata in otto concerti e un convegno, prende le mosse dalla celebrazione del centenario della nascita di György Ligeti (1923–2006), uno dei compositori più originali e influenti del XX secolo. Grande sperimentatore, partito dalla tradizione bartokiana, Ligeti ha sviluppato negli anni un proprio linguaggio musicale fino a creare un universo di forme e immagini sonore di grande e indimenticabile forza espressiva.
Un concerto elettronico interpretato su un impianto sonoro multicanale immersivo dagli studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Vivaldi sotto la guida dei docenti Manfredi Clemente e Francesco Rosati. Un programma che evolve dal lavoro sperimentale di György Ligeti – che alla fine degli anni ’50 è fra i pionieri nel campo – per seguirne influenze ed evoluzioni in un percorso cronologico che passa dalla grande ricerca di Xenakis e Ferrari per arrivare fino alle evoluzioni più recenti rappresentate da artisti quali Theodoros Lotis e Natasha Barrett.
Sergio Lanza
PROGRAMMA DEL 2° CONCERTO
György Ligeti, Glissandi [1957] 7’39’’, Artikulation [1958] 3’49’’
Iannis Xenakis, Diamorphoses [1958] 7’02’’
Luc Ferrari, Tautologos 1 [1961] 4’20’’
Theodoros Lotis, La mer profonde [1996] 10’06
Christian Zanesi, “Adagio 1” da Le paradoxe de la femme-poisson [1998] 4’27’’
Natasha Barrett, …fetters… [2002] 14’40’’
György Ligeti, Poème Symphonique (per 100 metronomi, 1962) [7-14′]
I MUSICISTI: Luca Carillo, Stefano Panelli, Francesco Tolli, Simone Telandro, Edoardo Gatto, Sergio Lanza