ore 17 – LA MERAVIGLIOSA INVENZIONE: GIUSEPPE VERDI E LA LOCOMOTIVA

23 Novembre 2023

Conferenza-concerto LA MERAVIGLIOSA INVENZIONE: GIUSEPPE VERDI E LA LOCOMOTIVA

Giovedì 23 novembre ore 17,00 – Salone della Biblioteca Universitaria di Genova – via Balbi, 40 – Genova

La conferenza-concerto dal titolo “La meravigliosa invenzione: Giuseppe Verdi e la locomotiva“ è un evento organizzato dal Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, dedicato alle opere verdiane negli anni dell’introduzione delle reti ferroviarie nel nord Italia. L’introduzione dei viaggi su rotaia ebbe infatti un ruolo decisivo nell’evolversi di una nuova realtà sociale, influenzando conseguente l’attività di artisti e compositori. In programma un intervento a cura della Biblioteca Universitaria di Genova e arie verdiane degli allievi della classe di Canto Lirico della professoressa del Vivaldi Lilia Gamberini.

Si esibiranno: Anita Maiocco, Anna Scolaro, Chiara Sorce,  Zhao Huan.
Accompagnerà al pianoforte Giovanni Manerba.

Evento organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

23 Novembre 2023
Tag Evento: