Agli utenti di Scuola per Adulti e Musica Prima

Scuola di Musica per Adulti
Progetto “Musica Prima”

Gentili utenti e iscritti,

Spero che questa comunicazione trovi in buona salute voi e i vostri cari. L’emergenza che stiamo vivendo ha completamente sconvolto le abitudini di tutti in un modo che non avremmo mai potuto immaginare. La necessità di assicurare una distanza personale sufficiente a evitare il contagio è incompatibile con la lezione di musica in presenza, di conseguenza tutte le attività didattiche del Conservatorio sono sospese. Molti docenti stanno sperimentando forme di insegnamento da remoto. Questa forma di docenza potrebbe essere applicata anche agli allievi della Scuola per Adulti. Se, come prevedibile, non si riuscirà in questo modo a esaurire le ore previste per il corrente anno scolastico, prevediamo la possibilità di proseguire le lezioni anche nei prossimi mesi di settembre e ottobre. Se anche questo non bastasse a recuperare tutto il tempo perduto, l’Amministrazione provvederà a scontare il valore residuo dalla tassa di iscrizione per il prossimo anno. Per il Progetto Musica Prima, la procedura della lezione da remoto è difficile da immaginare. La soluzione più ragionevole ci sembra quella di spostare le lezioni nei mesi di settembre e ottobre: anche in questo caso, se le ore realmente svolte non saranno sufficienti a coprire quelle perdute,
verrà praticato uno sconto sull’iscrizione al prossimo anno. Non ci è possibile pensare a forme diverse di rimborso, perché la rifusione diretta a privati da parte di un’Amministrazione pubblica è procedura molto complicata e del tutto inusuale.

Certi di poter contare sulla vostra comprensione, accettate i nostri migliori auguri di buona salute e di un sereno periodo pasquale, nei limiti del possibile in questa terribile situazione.

Giovanni Gioanola
Direttore Conservatorio “Vivaldi” – Alessandria

Menu