PROMENADE con le Classi di Violino, Arpa e Musica da Camera

Auditorium del Conservatorio, Via Parma 1 – Alessandria

“Promenade”

Classe di Violino del M° CLAUDIO ANDRIANI

Classe di Arpa e Corso di Musica da Camera con l’Arpa della Prof.ssa SARA TERZANO

Musiche di: G. Donizetti, G. Verdalle, M. Tournier, G. Pugnani – F. Kreisler, M. Bruch, H. Renié, B. Andrés, tradizione celtica

Appassionante “promenade” musicale condotta dalla Classe di Violino del M° Claudio Andriani e dalla Classe di Arpa e del Corso di Musica da Camera con l’Arpa della Professoressa Sara Terzano del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. Un’occasione per scoprire l’originale repertorio di questi due strumenti ed il brano per flauto e arpa “Algues” di Bernard Andrés, viaggio in un mondo sommerso ricco di suggestione. Il programma prevede la Sonata per violino e arpa di G. Donizetti dal carattere operistico, brani tra il Romantico e l’Impressionismo con pagine originali per violino e arpa di Gabriel Verdalle e Marcel Tournier ed il duo di arpe di H. Renié; a seguire i concerti per violino di G. Pugnani e F. Kreisler ed il Concerto in Sol minore di M. Bruch.

Conclude il percorso un vivace pot-pourri di arie d’ispirazione celtica così da presentare, oltre l’arpa moderna, anche l’arpa celtica, oggetto di studio del Corso di Arpa del Conservatorio. I Docenti saranno lieti di accogliere anche domande e curiosità del pubblico esterno nello spirito del “Conservatorio a Porte Aperte” nell’ambito del “Il Vivaldi è Open” che prevede anche la possibilità di visitare le Classi, seguire le lezioni e conoscere da vicino le attività del Conservatorio di Alessandria tra tradizione ed innovazione.

20 Giugno 2022
Categoria Evento: