ore 21 ROLF LISLEVAND, arciliuto e chitarra barocca

Lunedì 27 marzo 2023 ore 21, Auditorium
“Chiaroscuro”
Concerto di ROLF LISLEVAND, arciliuto e chitarra barocca

ROLF LISLEVAND. Nasce a Oslo nel 1961. Dal 1980 al 1984 studia chitarra classica presso l’Accademia di Musica di Stato della capitale norvegese. Entra poi nella Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove studia con Hopkinson Smith e Eugéne Dombois e viene successivamente invitato da Jordi Savall a collaborare le sue formazioni Hespérion XX, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations. Nel 1987 si stabilisce a Verona dove inizia un percorso di ricostruzione della maniera autentica di suonare la musica italiana della prima metà del Seicento. Forma il gruppo Ensemble Kapsberger e dal 1993 le sue registrazioni, sia con il gruppo che come solista, escono per l’etichetta AUVIDIS/NAIVE. Il suo primo disco, che propone musiche di Hieronymus Kapsberger, ottiene critiche calorose nonchè il “Diapason d’Or dell’anno 1994” e viene eletto “Migliore Disco di musica strumentale prima del 1650” al MIDEM e “Critic’s choice” dalla rivista Gramophone nel 1995. Con l’ensemble Kapsberger propone quindi nuove concezioni artistiche della musica strumentale del secolo XVII, contribuendo in tal modo alla revisione del tradizionale approccio alla musica antica. Le sue interpretazioni delle opere di Kapsberger, Santiago de Murcia, Gaspar Sanz e di compositori oggi meno noti, hanno dato una nuova spinta a tutta una generazione di musicisti. Il risultato di questi continui studi e ricerche è splendidamente sintetizzato nel CD Nuove Musiche, uscito per la casa discografica ECM nel 2006. Attualmente si esibisce in diversi festival in Europa, negli Stati Uniti e in Oriente. Insegna alla Hochschule für Musik in Trossingen (Germania) e al Conservatoire National Superieur de Musique et Danse de Lyon (Francia).
– Questo concerto è inserito nel progetto “Cantiere Vivaldi” grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria –

27 Marzo 2023

Conservatorio Vivaldi