Bartók… con L.O.D.E.

“Bartók… con L.O.D.E.!”

Giovedì 23 settembre 2021 ore 16,30 – Cortile di Palazzo Cuttica

– La partecipazione è riservata alle Classi del Conservatorio –

Bartók… con L.O.D.E.! (acronimo di Laboratorio/Lettura, Orchestrazione, Direzione ed Esecuzione) è un Laboratorio filiera strutturato principalmente sugli studenti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria con la partecipazione di allievi provenienti da altre istituzioni italiane ed estere. Si è partiti dalla strumentazione per grande Ensemble di 20 brani scelti dai volumi IV, V e VI del Mikrokosmos di Béla Bartók a cura degli allievi di Composizione, Musica Elettronica e Lettura della Partitura, per poi giungere, nonostante le difficoltà della forzata pausa pandemica, all’esecuzione in concerto a cura dell’EVC (Ensemble Vivaldi Contemporaneo, formato dai migliori allievi delle classi di strumento) con la partecipazione di alcuni direttori selezionati tra i corsi di Avviamento alla direzione.  Un nuovo esempio di responsabilità musicale diffusa dove il compositore può confrontarsi direttamente con l’esecutore e con il direttore che andrà a interpretare la sua partitura e nel contempo lo stesso direttore o interprete potrà avvicinarsi alla tecniche strumentali del nostro secolo tramite il lavoro fianco a fianco con gli strumentisti e il compositore; un’interazione tra gli studenti che grazie a queste esperienze, percorrono un passo in più verso la loro maturazione in artisti professionisti.

Ideatore, docente e coordinatore del progetto è il Prof. Andrea Cappelleri docente dell’Istituzione alessandrina.

Il lavoro ha coinvolto il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (istituzione capofila), il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con segnalazione di merito di un allievo dal Concorso New T@ste di Opera Munifica Istruzione, il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, il Conservatoire de Musique, de Danse et d’Art Dramatique du Pays de Montbéliard-France.

Bartók… con L.O.D.E.!

18 strumentazioni per Ensemble, 2 rivisitazioni acusmatiche dal Mikrokosmos di Bela Bartók

Un progetto del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria: Dipartimento di Composizione, Classe di Lettura della Partitura e Musica Elettronica

Ideatore, coordinatore e docente Prof. Andrea Cappelleri