I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO XXVI

9 Maggio 2018

I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO XXVI

Decimo appuntamento: Mercoledì 9 maggio 2018 – ore 17 – Auditorium Pittaluga

Intro Allievi: EMANUELE ADDIS, chitarra (Docente: Frédéric Zigante)

Benjamin Britten – Nocturnal (after John Dowland) op.70

I Musingly – II Very agitated – III Restless – IV Uneasy – V March-like – VI Dreaming – VII Gently rocking – VIII Passacaglia – Slow and quiet

ROCCO PARISI, clarinetti – FIORENZA BUCCIARELLI, pianoforte

“Anima latina”

Musiche di Astor Piazzolla, Arturo Marquéz, Alexandre Abreu, Louis Moreau Gottschak, Leon Cardona

ROCCO PARISI. Ha studiato in Olanda dove ha conseguito brillantemente il “Getuigschrift”, diploma in clarinetto basso e in Italia presso il conservatorio “Ghedini” di Cuneo dove ha conseguito cum laude il biennio di clarinetto. Riconosciuto come interprete di talento nella musica contemporanea e come innovatore della tecnica della del clarinetto basso, a lui sono state dedicate molte composizioni. Ha eseguito in prima mondiale “Sequenza IXc” per clarinetto basso solo e la prima italiana di “Chemin II c” per clarinetto basso e orchestra di Luciano Berio, e la premiere di Come un’onda per clarinetto basso di Ennio Morricone. E’ stato invitato dalla International Clarinet Association a dare concerti e masterclass alle convention mondiali sul clarinetto a New Orleans, Stoccolma, Salt Lake City, Austin, Assisi, Baton Rouge, Madrid, Lawrence. Ha inciso per Taukay, Stradivarius, DDT, Nuova Era, AOC Classic, Edizioni Leonardi, Concerto Music–Media, Amadeus, Brilliant Classic. E’ docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio “Vivaldi”.

FIORENZA BUCCIARELLI. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Alessandria. Ha inoltre approfondito gli studi musicologici laureandosi con lode presso l’Università di Torino con Enrico Fubini, con una tesi sull’Esotismo musicale francese. Dal 1983 ha costituito un duo pianistico con Silvia Gianuzzi che, dopo essersi perfezionato con Dario De Rosa, dello storico Trio di Trieste, ha svolto ininterrottamente attività artistica collaborando anche con orchestre nazionali nell’esecuzione di un repertorio che, oltre ad includere tutti i brani più significativi della letteratura per duo pianistico, comprende anche prime esecuzioni ed incisioni di opere inedite o di raro ascolto, particolarmente del Novecento italiano. Attualmente collabora stabilmente con il pianista Lucio Cuomo, con il quale è regolarmente ospite di Radio Vaticana, e la clarinettista Cheryl Growden, con cui ha tenuto recital negli U.S.A (New York City) e più volte e San Pietroburgo e a Mosca, dove, nel 2010, il ministero dell’Istruzione le ha conferito un’onorificenza per particolari meriti artistici. Da sempre interessata anche alle arti figurative, ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Brera e l’Accademia Ligustica a Genova. È di conseguenza particolarmente attiva nell’organizzazione di eventi in cui musica, poesia, pittura possano trovare momenti di comunanza espressiva. Dal 2006 anni è direttore artistico del festival di Musica da Camera Musicalia di Alessandria. Sin dal 1984 è docente di ruolo di pianoforte principale presso il Conservatorio di Alessandria.

Il libretto

9 Maggio 2018