International Jazz Day UNESCO

Conservatorio Vivaldi Alessandria – International Jazz Day UNESCO

♫ Jazz By Jazz.

Lezione-concerto con gli allievi del Corso di Laurea in Jazz

Musiche di B. Smith, D. Ellington, F. Waller, D. Gillespie, T.Monk, B. Holiday, C. Mingus, W. Shorter

L’UNESCO, su invito dello storico pianista Herbie Hancock, istituisce in tutto il mondo la ‘Giornata del Jazz’ il 30 aprile, invitando i musicisti e istituzioni a organizzare concerti, eventi, manifestazioni tra la metà di aprile e l’inizio di maggio, allo scopo di promuovere la cultura jazzistica, quale messaggio di pace, fratellanza, collaborazione, nel segno della ricerca e della qualità artistiche.

Anche Alessandria quest’anno sarà la sede del JAZZ DAY UNESCO – come migliaia di altre città di tutto il mondo – con un progetto originario del Conservatorio che vien altresì inserito nel Jazz Week  organizzato dalla Società del Quartetto e dal Festival Viotti di Vercelli in molte aree piemontesi, offrendo ben 15 fra appuntamenti e iniziative: concerti, spettacoli, conferenze, dibattiti, mostre, reading poetici, tavole rotonde, talk show, programmi web-TV, siti letterari, ascolti discografici sono l’esito multidisciplinare di un calendario fittissimo, all’insegna del jazz ogni giorno dal 20 al 30 aprile.

22 Aprile 2016

Sala Abbà-Cornaglia