Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ore 17,30 L’ALTRA MUSICA 2023 “La viulo e la ghironda”

7 Marzo 2023

L’ALTRA MUSICA 2023 – INCONTRI CON LE MUSICHE DELLE TRADIZIONI ETNICHE E POPOLARI (7a ed.)

Martedì 7 marzo 2023 ore 17,30 – Auditorium Pittaluga 

“La viulo e la ghironda”
Concerto in ricordo di Maurizio Martinotti

Francesco Giusta: ghironde
Elena Buttiero: clavicembalo
Emiliano Borello: semitun

Giunta nelle valli piemontesi in un’epoca imprecisata, sospesa tra storia e leggenda, la ghironda (“viulo” in occitano) si è insediata nell’area e immedesimata con la sua tradizione musicale. Nel suo repertorio troviamo tutte le danze provenzali, sia locali che di altre aree limitrofe che con l’occitania piemontese costituiscono un’entità linguistica ed etnica omogenea.
Ma la ghironda è stata anche la protagonista di un fenomeno storico musicale di ispirazione arcadica particolarmente rilevante nella Francia fra XVII e XVIII secolo: autori come Boismortier, Naudot, Rameau hanno scritto molta musica, dalla cameristica al concerto, per ghironda; ma la composizione forse più nota anche al vasto pubblico sono le sei sonate del Pastor fido, un tempo attribuite ad Antonio Vivaldi, ma composte da Chedeville proprio per ghironda.
Il concerto affianca i due repertori, il popolare e il cortese che della “viulo” fanno la voce più affascinante. I brani del repertorio barocco saranno eseguiti su uno strumento originale.
Sarà questa anche l’occasione per ricordare la figura del musicista casalese Maurizio Martinotti, recentemente scomparso, apprezzato ricercatore nel campo della musica tradizionale e suonatore di ghironda.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

– Il ciclo L’altra musica 2023 è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte –

 

 

Dettagli

Data:
7 Marzo 2023
Categoria Evento:

Organizzatore

Conservatorio Vivaldi

Luogo

Auditorium Pittaluga
Via Parma, 1
Alessandria, 15121 Italia
+ Google Maps
Phone
0131-051500
Visualizza il sito del Luogo
Menu