L’ALTRA MUSICA _ Balkan Crossroads

Martedì 12 aprile 2022 ore 17, Auditorium Pittaluga

Balkan Crossroads. Mappe fatte di musica
Conferenza – concerto di Aleksandar Sasha Karlic
voce, oud, saz, tambura, frula, duduk, def, tapan

Se i Balcani sono veramente il grande segreto tra l’Oriente e l’Occidente, l’evento di oggi vorrebbe essere una delle chiavi possibile per la sua comprensione. La musica “orientale” (sacra, profana, classica, popolare) e’ museo vivente della memoria. Numerose stratificazioni successive storico / culturali in nessun strato preso singolarmente possono mostrare la complessità dell’essere sonoro dei Balcani; proprio per questo abbiamo voluto fare un approccio il più possibile vario, mettendo in risalto tutte queste oscillazioni ed impollinazioni reciproche, sparse tra la storia e la geografia ma così vicine all’anima dei popoli che quelle terre abitano, eppure sorprendentemente affascinanti anche per lo smaliziato ascoltatore occidentale dei giorni nostri. Musiche senza tempo che parlano delle pulsioni umane di sempre, canti che parlano, eccome, anche alle generazioni cresciute all’ombra dei grattacieli, con gli occhi sempre incollati agli schermi dei devices. Musiche spesso di eccezionale potenza espressiva, sempre sospese tra l’Europa e l’Asia, il mondo slavo e quello greco / ottomano, sempre tese tra lo struggimento e l’allegria feroce, tra il cielo e la terra.

12 Aprile 2022