MASTER-KONZERTE VIII – Sergio Ciomei

27 Gennaio 2020

Lunedì 27 gennaio ore 17 – Auditorium Pittaluga

MASTER-KONZERTE VIII

all’interno di una Masterclass in cui si affronta la prassi esecutiva dello stile barocco, vengono fornite le competenze per la creazione autonoma (anche su base di improvvisazione) delle cadenze, e trattate le principali fonti teoriche dell’epoca.

Concerto del Docente, SERGIO CIOMEI

“Un thè dal Barone Van Swieten: improvvisazioni tra il Barocco ed il Classicismo”

SERGIO CIOMEI si è diplomato nel 1984 con lode con F. Trabucco al Conservatorio “Paganini” di Genova. Si è perfezionato con Pietro Rattalini, Andràs Schiff in cembalo e fortepiano, con Christophe Rousset, Andreas Staier, Laura Alvini. Vincitore del 2°premio al Mozart Wettbewerb, Salisburgo nel 1991. Con l’ensemble barocco Tripla Concordia, membro fondatore, ha realizzato un’imponente discografia. Collabora con Europa Galante, Giardino Armonico, La Scintilla Zurich, Kammerorchester Basel, Filarmonica della Scala, Staatsoper Berlin in importanti Istituzioni: Teatro Massimo di Palermo, Teatro alla Scala, Opernhaus Zurich, Musikverein di Vienna, Lincoln Center e Carnegie Hall. Con Frans Bruggen, Kees Boeke, Fabio Biondi, Giovanni Antonini, Christophe Coin, si è esibito ai Theatre des Champs Elysees, Teatro Bibiena (MN) Theatre de la Ville di Parigi, Konzerthaus di Berlino. E’ apparso più volte alla Philarmonie di Berlino (concerti per cembalo e 5° Brandeburghese di Bach), Santiago del Cile, alla Salle Cortot, al Mozarteum, Teatro Regio (TO). Dal 1999 collabora in duo con Cecilia Bartoli: Sydney Opera House, Concertgebouw di Amsterdam, Dorothy Chandler Pavillon di Los Angeles, Grande Sala del Conservatorio di Mosca, Salle Pleyel di Parigi e Maestro Collaboratore al Cembalo al Festival di Salisburgo, Zurich Opern House, Lausanne Opera. Con Sol Gabetta (Società del Quartetto, MiTo, Stresa Festival) incide per RCA direttore al fortepiano, concerti per violoncello. Solista, ha inciso con con Emi-Virgin, Decca, Sony, Harmonia Mundi, RCA Red Seal, Stradivarius.

27 Gennaio 2020