ore 17 – Concerto dell’Orchestra Junior Classica di Alessandria

7 Giugno @ 17:00 - 19:00

Concerto dell’Orchestra Junior Classica di Alessandria

Venerdì 7 giugno ore 17 – Tendostruttura del Cortile di Palazzo Cuttica – via Parma, 1 – Alessandria

ORCHESTRA SINFONICA JUNIOR CLASSICA DI ALESSANDRIA
Formazione cameristico-sinfonica, giovane emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, cui fanno parte ragazzi con limite massimo d’età di 18 anni, provenienti da Scuole di musica e Conservatori del territorio provinciale alessandrino e non.
Nata nel 2007 con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare in orchestra”. Ha al suo attivo numerosi concerti ed è stata protagonista di un tour sperimentale in collaborazione con ASL -AL che l’ha vista esibire in diverse sedi ospedaliere della provincia. Ha collaborato con LILT con il progetto “L’estro armonico…della prevenzione”, strategia educativa finalizzata, in ambito adolescenziale, alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio. Presso il Centro Congressi di “Expo 2015”, alcuni musicisti si sono esibiti davanti all’ambasciatore del Burkina Faso, nell’ambito della conferenza “Acqua per la vita” a cura dei Lions. Nel 2017/8/9 ha effettuato una serie di concerti in sinergia con il Corso di Propedeutica alla Direzione d’orchestra sotto la guida del M° Paolo Ferrara (docente al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria) e con il coro ViVAlcoro diretto da Monica Elias. Dopo la chiusura forzata delle attività a causa della pandemia, insieme al Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e il Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria si è data origine a una convenzione, allo scopo di collaborare alla promozione e al sostegno dell’Orchestra Giovanile Junior Classica di Alessandria.

7 Giugno
Ora:

Conservatorio Vivaldi

Cortile di Palazzo Cuttica
Entrata da Piazza Giovanni XXIII (piazza Duomo)
Alessandria,