ore 17 – “Giacomo e Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale” – Inaugurazione mostra di manifesti storici

21 Maggio @ 17:00 - 19:00

A partire da martedì 21 maggio, presso Palazzo Cuttica, sarà allestita una mostra di manifesti storici dal titolo “Giacomo e Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale”, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Alessandria e la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo”

Martedì 21 maggio 2024, ore 17 – Palazzo Cuttica – via Parma, 1 – Alessandria

Il 31 maggio 2024 saranno 140 anni dall’esordio assoluto di Giacomo Puccini, con ‘Le Willis’ a Milano.
Da quella ricorrenza si è tratto spunto per approfondire le figure di Achille Panizza, che fu il direttore d’orchestra del debutto di Puccini, e del padre Giacomo, maestro al cembalo per 30 anni alla Scala di Milano ed originario di Castellazzo Alessandrino, oggi Castellazzo Bormida.

Anticipati da due eventi a Milano il 30 maggio, e a Castellazzo il 31 maggio, il primo dedicato ad Achille, il secondo a Giacomo, gli eventi organizzati dal Conservatorio di Alessandria vogliono far conoscere questi due maestri, il loro rapporto con la città di Alessandria – nella mostra di manifesti storici – e le loro importanti relazioni professionali con Verdi e con Puccini, in un concerto-narrazione in cui brani musicali, grazie alla pianista britannica Nicole Panizza ed a cantanti del Conservatorio, si alterneranno a narrazioni della vita e della carriera dei due maestri.
La mostra di manifesti storici – in collaborazione con l’Archivio di Stato di Alessandria e con la Biblioteca F. Calvo di Alessandria, a cui vanno i nostri ringraziamenti – si intitola “Giacomo ed Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale” e sarà aperta, al piano nobile di Palazzo Cuttica, dal 21 maggio al 1° giugno, giorno in cui si terrà il concerto-narrazione “Giacomo ed Achille Panizza tra Verdi e Puccini”.

21 Maggio
Ora: